Storia

Il pendolo di Foucault

Al Pantheon di Parigi nella primavera del 1851 un pubblico numeroso partecipò ad uno spettacolare esperimento: con un pendolo di 67 metri venne dimostrato da un abile scienziato il movimento rotatorio della Terra. Dopo secoli di osservazioni astronomiche e ingegnosi esperimenti, Léon Foucault, fisico francese nato in questo giorno a Parigi, era riuscito con un metodo fisico a dimostrare la rotazione della terra intorno al proprio asse.
Foucault aveva cominciato a osservare un pendolo di due metri nella sua casa rimanendo incuriosito dal fenomeno dell’invariabilità del piano di oscillazione del pendolo rispetto ad un riferimento assoluto. Con successivi esperimenti si accorse che il piano di oscillazione variava progressivamente rispetto alla Terra e ne dedusse che fosse la Terra a muoversi rispetto al punto di riferimento assoluto.

18 settembre 2006