Speciale
Domande e Risposte

Un racconto pubblicato nel 1898 conteneva una serie sorprendente di analogie con la storia del naufragio del Titanic, che sarebbe avvenuto 14 anni dopo.

Quattordici anni prima della tragedia del Titanic (1912) uscì un racconto dell'inglese Morgan Robertson intitolato Futility. La trama? Un transatlantico chiamato Titan (!) si inabissa nelle acque dell'Atlantico dopo la collisione con un iceberg... Benché il romanzo sia del 1898, sono innumerevoli e inquietanti le affinità con il naufragio del Titanic.

Quante cose in comune! Oltre alla somiglianza dei nomi e al tragico destino legato a un iceberg, le due navi presentano una lunga lista di analogie: ambedue erano a tripla elica e con due alberi; erano definite "inaffondabili"; potevano portare lo stesso numero di persone (circa 3.000); viaggiavano a velocità simili; salparono ad aprile percorrendo la rotta tra Regno Unito e New York; affondarono verso la mezzanotte a qualche centinaio di miglia da Terranova; non possedevano sufficienti scialuppe di salvataggio.

18 agosto 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us