Speciale
Domande e Risposte

Un racconto pubblicato nel 1898 conteneva una serie sorprendente di analogie con la storia del naufragio del Titanic, che sarebbe avvenuto 14 anni dopo.

Quattordici anni prima della tragedia del Titanic (1912) uscì un racconto dell'inglese Morgan Robertson intitolato Futility. La trama? Un transatlantico chiamato Titan (!) si inabissa nelle acque dell'Atlantico dopo la collisione con un iceberg... Benché il romanzo sia del 1898, sono innumerevoli e inquietanti le affinità con il naufragio del Titanic.

Quante cose in comune! Oltre alla somiglianza dei nomi e al tragico destino legato a un iceberg, le due navi presentano una lunga lista di analogie: ambedue erano a tripla elica e con due alberi; erano definite "inaffondabili"; potevano portare lo stesso numero di persone (circa 3.000); viaggiavano a velocità simili; salparono ad aprile percorrendo la rotta tra Regno Unito e New York; affondarono verso la mezzanotte a qualche centinaio di miglia da Terranova; non possedevano sufficienti scialuppe di salvataggio.

18 agosto 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us