Leonardo da Vinci fu il pittore della Gioconda e dell’ultima cena ma anche un costruttore di robot: veri automi, che senza motori, corrente elettrica o microcircuiti erano in grado di camminare e stupire i potenti dell’epoca. (Franco Severo, 20 agosto 2009)
Un leone meccanico a grandezza naturale e capace di camminare, realizzato da Leonardo da Vinci all’inizio del ‘500, è stato recentemente riportato in vita da un esperto di automi e ora fa bella mostra di sè ad Amboise, in Francia, in quella che fu l’ultima dimora del genio rinascimentale.
Regalo regale. Il leone, simbolo della Francia, venne costruito da Leonardo nel 1515 per il Re Francesco I: secondo le testimonianze dell’epoca l’automa era in grado di muoversi da solo e quando veniva colpito sul fianco con una frusta lasciava cadere dal ventre una pioggia di gigli, emblema della monarchia transalpina. Leonardo non ha lasciato alcun progetto o disegno del leone meccanico, ma solo alcuni schizzi molto dettagliati dei meccanismi che lo facevano muovere: utilizzando questi appunti Renato Boaretto, creatore di automi francese ed esperto meccanico, ha ricostruito questa stupefacente macchina. Il leone di Boaretto viene caricato manualmente, come un vecchio orologio a molla, è in grado di compiere una decina di passi, muove la testa e la coda, apre le fauci e, alla fine della sua esibizione, fa cadere a terra i fiori contenuti nello scompartimento segreto.
No Leonardo? No party. Leonardo da Vinci trascorse l’ultima parte della sua vita alla corte di Francesco I, per il quale realizzò canali, palazzi e opere d’arte, ma anche numerose coreografie per feste e balli reali. "Era un mago degli effetti speciali, una specie di George Lucas dell’epoca" afferma Francois Saint Bris, direttore del castello di Close Luce, nella valle della Loira, che fino al 31 gennaio 2010 ospiterà, oltre al leone, una mostra dedicata a Leonardo e alle sue opere.
Leonardo progettò anche la prima automobile. Non ci credi? Clicca qui.
Vuoi mettere alla prova il tuo genio? Cimentati con il nostro multimedia.