Storia

Il guardiano della tomba

La statuetta fenicia di un Blaal, un dio fenicio, è stata ritrovata in Sardegna: alta quanto un uomo, proteggeva le tombe dai demoni.

Il guardiano della tomba
La statuetta fenicia di un Blaal, un dio fenicio, è stata ritrovata in Sardegna: alta quanto un uomo, proteggeva le tombe dai demoni.

La figura umana rinvenuta nella tomba punica di Sulci, oggi Sant'Antioco (Ca).
La figura umana rinvenuta nella tomba punica di Sulci, oggi Sant'Antioco (Ca).

Una statua alta quanto un uomo, che ritrae probabilmente un Baal, una delle più importanti divinità puniche, è stata trovata in una antica tomba in Sardegna. Il sepolcro, scavato nel tufo, fa parte della necropoli di Sulci, l'odierna Sant'Antioco, una delle più importanti tracce della fiorente comunità punica che abitava l'isola intorno al V secolo a.C. Lo si raggiunge attraverso un corridoio a scalini, che porta all'ingresso vero e proprio, due o tre metri sotto terra.
Colori intatti. "La statua è molto ben conservata, e nell'estrema rarità di documenti della cultura punica, è un importante modello di riferimento, e fornisce importanti informazioni sui rituali funebri dell'epoca", dice Paolo Bernardini, archeologo e direttore della Sovrintendenza Archeologica di Cagliari. Vivacemente colorata in rosso e nero, rappresenta una figura maschile in movimento. Sotto un braccio tiene un contenitore di unguenti profumati. Nell'altro, ha il rotolo della saggezza. La statua aveva probabilmente il compito di tenere i demoni lontani dalla salma. Potrebbe però trattarsi anche di una immagine dello stesso defunto, una persona che doveva avere un alto ruolo politico o sociale all'interno della comunità punica dell'epoca.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 2002)

20 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us