Storia

Il giorno della Vespa


Presentato a Roma un nuovo mezzo destinato a cambiare il trasporto in città: la Vespa. Si dice che Enrico Piaggio quando ha visto uscire il nuovo veicolo dalle officine abbia esclamato “sembra una vespa!”.
Il modello progettato da Corradino D'Ascanio, ingegnere aeronautico a cui non piacevano le motociclette, ebbe subito un’enorme successo: nel 1946 ne furono messi in commercio 15 esemplari, ma in meno di tre anni ne erano già state prodotti 35.000. Fino ai nostri giorni è stato calcolato che siano state prodotte 16 milioni di Vespe.

29 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us