Storia

Il giorno dell’oro nero

Nelle campagne di Titusville in Pennsylvania (Stati Uniti), un ex ferroviere e un ex bigliettaio di battelli a vapore alla vista di un fiume nero che sgorgava dal suolo, esclamarono “sono dollari, dollari quelli che vengono in superficie”: era la prima volta che il petrolio usciva dal sottosuolo con uno strumento costruito apposta per la sua estrazione, il pozzo petrolifero.
Inizialmente i due inventori lo chiamarono “derrick” perché la struttura che sosteneva il sistema di aste e pompe era stata ricavata da quella di un’antica forca londinese del ‘500 inventata da un boia di nome Derrick.
Il petrolio ai tempi di Laurentine Drake (l’ex bigliettaio) e William Smith (l’ex ferroviere) era già conosciuto, ma scarsamente utilizzato perché troppo costoso da estrarre. È soltanto a partire da questo giorno che iniziò lo sfruttamento dell’energia che ha trasformato la nostra società.

Nella foto, il primo pozzo petrolifero e i suoi due artefici.

27 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us