Storia

Il cacao-birra: una novità di... 3.000 anni fa!

Il cacao veniva apprezzato in America Centrale già 3.100 anni fa, e non sotto forma di dolce, ma come bevanda rituale simile alla birra. Lo rivela una ricerca pubblicata sul prestigioso Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas): sono state rilevate tracce di teobromina - una sostanza naturale presente principalmente nella pianta del cacao - in un antichissimo vaso di porcellana rinvenuto in un sito archeologico di Puerto Escondido, in Honduras. Il contenitore risalirebbe al 1100 a.C. e veniva utilizzato, sostengono i ricercatori, per servire una bevanda lievemente alcolica ottenuta dalla polpa dolce del cacao, schiacciata e poi lasciata fermentare come la birra. Secondo l'antropologo John Henderson della Cornell University in Ithaca, a New York, questo "drink" di lusso veniva offerto per sottolineare il proprio prestigio. Alcuni elementi archeologici e chimici del reperto rinvenuto consentirebbero inoltre di retrodatare di 500 anni l'uso documentato del cacao, merce preziosa in America Centrale prima dell'invasione europea: pare che gli aztechi utilizzassero i semi di questa pianta addirittura come forma di denaro. Ulteriori analisi verranno effettuate su altri recipienti risalenti ad epoche precedenti.

19 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us