Speciale
Storia in podcast
Storia

Il bandito Giuliano, eroe o delinquente?

Nel podcast di Focus Storia la vicenda del bandito Salvatore Giuliano. Si è conclusa settant'anni fa ma è tuttora fitta di misteri.

Robin Hood dei contadini, alfiere dell'indipendenza siciliana o sanguinario al soldo di mafiosi e servizi segreti? La figura del bandito siciliano Salvatore Giuliano è tuttora dibattutissima. Nel podcast "La Voce di Focus Storia" ne parla il giornalista Francesco La Licata, esperto di storia della mafia.


La carriera di Giuliano, nato a Montelepre (Pa) il 16 novembre 1922, iniziò nel 1943, quando l'omicidio di un carabiniere lo costrinse alla latitanza. Poco tempo dopo entrò in contatto con i servizi segreti americani e con l'Evis, falange armata del movimento autonomista siciliano. Fiore (nero) all'occhiello di questa milizia fu il massacro di Portella della Ginestra del 1947, che durante i festeggiamenti del Primo maggio lasciò sul terreno 11 civili.

Focus Storia 165
Focus Storia 165: in copertina "Le coppie che hanno fatto la Storia". © Focus

In seguito gli equilibri cambiarono: lo Statuto speciale per la Sicilia fu giudicato un compromesso accettabile per i separatisti e i loro sponsor, ma non per Giuliano che, sempre più solo, continuò la sua lotta contro lo Stato. Ma ormai era un personaggio scomodo, da eliminare. La promessa di espatrio negli Usa fu l'esca per farlo uscire allo scoperto: a ucciderlo fu forse il suo stesso luogotenente Gaspare Pisciotta. Era il 5 luglio 1950.

Ma chi era davvero Salvatore Giuliano? Per saperne di più ascoltate il podcast di Focus Storia.

A cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

------------                        

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce di Focus Storia" anche su Spotify e su Apple Podcasts.

10 luglio 2020 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us