Speciale
Storia in podcast
Storia

Il bandito Giuliano, eroe o delinquente?

Nel podcast di Focus Storia la vicenda del bandito Salvatore Giuliano. Si è conclusa settant'anni fa ma è tuttora fitta di misteri.

Robin Hood dei contadini, alfiere dell'indipendenza siciliana o sanguinario al soldo di mafiosi e servizi segreti? La figura del bandito siciliano Salvatore Giuliano è tuttora dibattutissima. Nel podcast "La Voce di Focus Storia" ne parla il giornalista Francesco La Licata, esperto di storia della mafia.


La carriera di Giuliano, nato a Montelepre (Pa) il 16 novembre 1922, iniziò nel 1943, quando l'omicidio di un carabiniere lo costrinse alla latitanza. Poco tempo dopo entrò in contatto con i servizi segreti americani e con l'Evis, falange armata del movimento autonomista siciliano. Fiore (nero) all'occhiello di questa milizia fu il massacro di Portella della Ginestra del 1947, che durante i festeggiamenti del Primo maggio lasciò sul terreno 11 civili.

Focus Storia 165
Focus Storia 165: in copertina "Le coppie che hanno fatto la Storia". © Focus

In seguito gli equilibri cambiarono: lo Statuto speciale per la Sicilia fu giudicato un compromesso accettabile per i separatisti e i loro sponsor, ma non per Giuliano che, sempre più solo, continuò la sua lotta contro lo Stato. Ma ormai era un personaggio scomodo, da eliminare. La promessa di espatrio negli Usa fu l'esca per farlo uscire allo scoperto: a ucciderlo fu forse il suo stesso luogotenente Gaspare Pisciotta. Era il 5 luglio 1950.

Ma chi era davvero Salvatore Giuliano? Per saperne di più ascoltate il podcast di Focus Storia.

A cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

------------                        

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce di Focus Storia" anche su Spotify e su Apple Podcasts.

10 luglio 2020 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us