Storia

I tesori di due tombe Maya ancora intatte

Rinvenute in Guatemala, sono miracolosamente scampate ai trafugatori. Contengono nuovi indizi sulla storia della misteriosa "Dinastia del Serpente" e sulle lotte con altri re per il dominio territoriale.

Un gruppo di archeologi ha rinvenuto in Guatemala due tombe Maya di 1300 anni fa, eccezionalmente scampate ai saccheggi dei ladri. Si trovano entrambe tra le rovine dell'antica città di Holmul, vicino al confine con il Belize, in tunnel sotterranei scavati sotto due piramidi.

Risalgono al 650-700 d.C. e, all'interno, custodiscono reperti che potrebbero fornire qualche dettaglio in più sulla misteriosa Dinastia del Serpente, una famiglia dinastica Maya da tempo nel mirino degli studiosi, autrice di una scia di conquiste nel VII secolo.

La prima tomba. Una delle due tombe, racchiusa in una camera con il tetto a volta, si trova sotto una piramide che incorpora un edificio più antico, del V secolo d.C. Al suo interno sono venuti alla luce uno scheletro di un uomo di mezza età con denti incastonati di giada (un'usanza tipica della nobiltà Maya); e una tibia incisa con alcune iscrizioni che non sono ancora state decifrate.

Se umana, potrebbe essere appartenuta a un antenato o a un prigioniero di guerra, ma potrebbe anche essere di origine animale. Nel sepolcro sono stati trovati anche utensili in ossidiana e giada, oggetti ricavati da conchiglie e ossa umane, ceramiche; e un fregio che ritrae cinque sovrani, apparentemente però precedenti all'uomo qui sepolto.

Una ricostruzione 3D della città di Holmul. © Picasa/image by J Gonzalez, PACUNAM

Venuto da lontano. Anche nella seconda tomba, che si trova sotto a un'altra piramide e comprende due sale separate (forse il residuo di antiche stanze reali), sono venuti alla luce resti umani e manufatti in ceramica, ossa e giada. Ma soprattutto, è stata trovata una collana di giada con il nome di un re della Dinastia del Serpente originario di una città distante. La scritta recita: "Yuknoom Ti’ Chan, sacro re di Kaanul". L'incisione mostra una testa di cormorano che si tramuta nell'immagine di un re Sole.

potere capillare. Il sovrano citato regnava a circa 160 km dall'antica capitale della dinastia del serpente di Dzibanche, nel Messico moderno, e aveva combattuto con la città di Tikal (vicina ai luoghi dei ritrovamenti) per il dominio su reami minori, come appunto Holmul.

Tikal riuscì infine a rovesciare la Dinastia del Serpente, ma la collana incisa sembrerebbe indicare che l'influenza di questa casata era molto estesa e radicata in ogni strato della società, se persino un dominio secondario come Holmul manteneva rapporti con i suoi rappresentanti.

17 ottobre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us