Ritrovata la più antica collezione di perline. Risalgono a 75 mila anni fa e provengono da una caverna africana.
Le piccole conchiglie perforate che 75 mila anni fa venivano usate per ornamento. Foto: © Christopher Henshilwood/Science |
Si tratta di vere e proprie perline che, secondo i ricercatori, venivano infilate e indossate dai nostri antenati come ornamento. Le conchiglie, molluschi appartenenti alla specie Nassarius kraussianus, venivano raccolte negli estuari dei fiumi nei pressi della caverna e selezionate in base alle dimensioni e al colore.
Essere e apparire. Molti studiosi ritengono che 160 mila anni fa gli uomini fossero già anatomicamente simili a noi, ma non ancora in grado di elaborare rappresentazioni artistiche e simboliche, espressioni che sarebbero emerse solo 50-40 mila anni fa. «Questa nuova scoperta, insieme al ritrovamento nel 2002 di rocce incise da reticoli di linee, avvenuto sempre nella grotta di Blombos» spiega Christopher Henshilwood coordinatore del progetto «avvalla l´ipotesi che gli uomini presenti in Africa nel Medio Paleolitico avessero già la capacità di esprimersi in modo astratto». I gioielli sono infatti un simbolo, una forma di linguaggio, un modo per distinguersi. E le donne (e non solo loro) del Paleolitico lo sapevano bene.
(Notizia aggiornata al 16 aprile 2004)