I primi 70 anni della Cina

Il 1° ottobre 1949 Mao Zedong annunciava la nascita della Repubblica Popolare Cinese. Nel podcast di Focus Storia, l'analisi di questo anniversario e di un Paese sempre in trasformazione.

La Cina compie settant'anni: il 1° ottobre 1949 il rivoluzionario Mao Zedong annunciava la nascita della Repubblica Popolare Cinese, mettendo fine a una lunga guerra civile combattuta negli anni precedenti tra comunisti e nazionalisti. Si tratta di una delle date più importanti del XX e addirittura del XXI secolo. La Voce della Storia analizza i primi 70 anni della Cina e tutte le sue trasformazioni con Romeo Orlandi, direttore di Osservatorio Asia.

Focus Storia 156
Le tante (e inedite) vite dei grandi del passato su Focus Storia in edicola (ottobre 2019). | Focus Storia

Lo scorso primo ottobre, a Pechino, in occasione di questo anniversario, si è svolta la più grande parata militare mai organizzata in Cina: 15mila soldati e più di 500 mezzi militari e armamenti hanno sfilato in piazza Tienanmen e 160 aerei hanno sorvolato la manifestazione. Il presidente Xi Jinping ha dato inizio alle celebrazioni con un discorso sulla crescita economica: «Nessuno può mettere in discussione lo status di questa grande nazione. Non c’è una forza che possa fermare il popolo cinese». Il podcast di Focus Storia è curato e condotto da Francesco De Leo.

04 Ottobre 2019 | Anita Rubini