Speciale
Storia in podcast
Storia

I podcast di Focus Storia: Canfora racconta Cesare

Chi era Giulio Cesare e perché l'hanno ucciso? Risponde lo storico Luciano Canfora, grande storico dell'antichità.

Chi era Giulio Cesare e perché è stato tradito dai suoi fedelissimi e poi ucciso? Lo storico Luciano Canfora, uno dei massimi studiosi dell'antichità, traccia nel nostro podcast "La Voce della Storia" un profilo originale di uno dei personaggi più controversi della Storia, ricostruendone la vita privata, gli intrighi, le strategie e la visione in qualche modo "progressista" del potere. E senza dimenticare la lunga tradizione storiografica e il Cesare a cui essa ha dato vita.

Giulio Cesare nella copertina di Focus Storia 159
Le ultime ore di Giulio Cesare su Focus Storia 159 (gennaio 2020). © Focus Storia

Lo storico sottolinea anche altri lati del dictator romano a cui Focus Storia 159 dedica anche un lungo dossier: «Cesare è stato un grande intellettuale», spiega Canfora. «Si potrebbe dire che la migliore prosa latina giunta fino a noi sia quella dei suoi Commentarii (il De Bello Gallico e il De Bello Civili, ndr): è il latino più impeccabile, lineare, elegante. La sua cultura letteraria era immensa». Mettetevi le cuffie perché «nella Storia è difficile trovare un altro personaggio di tale apertura mentale e intelligenza politica».

Podcast curato e condotto da Francesco De Leo. Ha collaborato Sonia Martina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

23 dicembre 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us