Speciale
Storia in podcast
Storia

I podcast di Focus Storia: Canfora racconta Cesare

Chi era Giulio Cesare e perché l'hanno ucciso? Risponde lo storico Luciano Canfora, grande storico dell'antichità.

Chi era Giulio Cesare e perché è stato tradito dai suoi fedelissimi e poi ucciso? Lo storico Luciano Canfora, uno dei massimi studiosi dell'antichità, traccia nel nostro podcast "La Voce della Storia" un profilo originale di uno dei personaggi più controversi della Storia, ricostruendone la vita privata, gli intrighi, le strategie e la visione in qualche modo "progressista" del potere. E senza dimenticare la lunga tradizione storiografica e il Cesare a cui essa ha dato vita.

Giulio Cesare nella copertina di Focus Storia 159
Le ultime ore di Giulio Cesare su Focus Storia 159 (gennaio 2020). © Focus Storia

Lo storico sottolinea anche altri lati del dictator romano a cui Focus Storia 159 dedica anche un lungo dossier: «Cesare è stato un grande intellettuale», spiega Canfora. «Si potrebbe dire che la migliore prosa latina giunta fino a noi sia quella dei suoi Commentarii (il De Bello Gallico e il De Bello Civili, ndr): è il latino più impeccabile, lineare, elegante. La sua cultura letteraria era immensa». Mettetevi le cuffie perché «nella Storia è difficile trovare un altro personaggio di tale apertura mentale e intelligenza politica».

Podcast curato e condotto da Francesco De Leo. Ha collaborato Sonia Martina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

23 dicembre 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us