I podcast di Focus Storia: l'umanità raccontata in 20 oggetti

Dalla tazza di tè alla ghigliottina: la "Voce della Storia" presenta il numero 157 di Focus Storia, dedicato ai tanti oggetti che raccontano l'avventura dell'uomo.

Quanta storia ci può essere dentro a una tazza di tè? Tantissima, a giudicare dall'articolo sul tema, che potete leggere su Focus Storia 157, e ad ascoltare “La Voce della Storia” che ha parlato con la studiosa Linda Reali, autrice del saggio Storie del tè (Donzelli editore). La storia d’amore degli inglesi con il tè dura da oltre tre secoli e mezzo, anche se in tempi recenti sta mostrando qualche segno di cedimento. Winston Churchill definì il tè “l’arma più importante in dotazione ai soldati di Sua Maestà”. E si dice che la regina Vittoria mitigasse il suo carattere austero soltanto quando le veniva servito quello del pomeriggio.

 

|

La tazza di tè è solo uno dei 20 oggetti attraverso i quali, sul numero in edicola, abbiamo ricostruito la storia dell'umanità. Dal Codice di Hammurabi, su cui 3.800 anni fu scolpita una delle più antiche raccolte di leggi, alla Stele di Rosetta, che ha aperto il varco alla comprensione dei geroglifici dell'antico Egitto. Passando per la “nostra” corona ferrea, indossata da (quasi) tutti i re d’Italia. Ci sono tanti modi per raccontare la grande avventura dell’uomo e spesso sono gli oggetti, col loro silenzio, a parlare di più. Il podcast è curato e condotto da Francesco De Leo.

 

25 ottobre 2019 | Anita Rubini

Codice Sconto

Vedi anche