Speciale
Storia in podcast
Storia

I podcast di Focus Storia: l'indipendenza della Catalogna

Le origini storiche dell'indipendentismo della Catalogna spiegate da un esperto nel podcast "La Voce della Storia".

Da dove nasce la questione catalana? Tutto iniziò dagli ultimi due decenni dell'800. A spiegarcelo, in questa puntata della "Voce della Storia", è lo storico Steven Forti, docente presso l'Universitat Autònoma de Barcelona (UAB). A redigere il definitivo atto di sfida nei confronti del centralismo spagnolo fu, nel 1898, il grande poeta catalano Joan Maragall con questi versi: "Ascolta Spagna, la voce di un figlio/ che ti parla in voce non castigliana/ ti parlo nella lingua che mi ha insegnato questa terra aspra/ in questa lingua con cui pochi ti parlano/ Dove sei Spagna? Non riesco a vederti/ Non senti la mia voce tonante?/ Non senti questa lingua che ti parlo?/ Forse hai smesso di capire i tuoi figli?/ Addio, Spagna!".

Focus Storia 159
Giulio Cesare su Focus Storia 159. © Focus

Joan Maragall era uno dei principali esponenti della Renaixença ("Rinascimento"), la corrente letteraria nata alla fine dell'800 per riscattare la letteratura catalana dalla decadenza. Dopo la guerra di successione spagnola (1701-1714), le antiche istituzioni catalane erano state soppresse, causando anche la progressiva decadenza della lingua. Quel movimento letterario fu la scintilla del moderno nazionalismo catalano, che individuò in una data (l'11 settembre 1714) l'inizio della propria rinascita.

Podcast curato e condotto da Francesco De Leo. Ha collaborato Sonia Martina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube e Twitter. Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

27 dicembre 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us