Speciale
Storia in podcast
Storia

I podcast di Focus Storia: Alessandro Magno

La cavalcata di Alessandro Magno per la conquista del mondo allora conosciuto fu incredibile: ce la spiega uno storico.

La copertina di Focus Storia 160 è nata dalla curiosità di capire come Alessandro Magno sia diventato appunto "Alessandro Magno". Di tempo per diventare un mito non ne ha avuto molto: a 16 anni aveva dimostrato al padre, Filippo II di Macedonia, di sapere governare e a 18 di essere imbattibile in guerra. A 33 anni la sua parabola si era conclusa dopo un'impressionante cavalcata per conquistare l'Oriente che lo portò in una decina d'anni a dominare le terre fino alla Persia e all'India. Pochi regni ebbero un'espansione tanto rapida. Ne parliamo anche nel podcast la "Voce della Storia" con Giovanni Brizzi, specialista di Storia militare antica, che ci ha spiegato perché Alessandro è stato davvero un gigante.

La vita da primato di Alessandro Magno su Focus Storia 160. © Focus

Macchina da guerra. Come diventò una macchina di guerra così efficiente? Godette dei migliori addestramenti militari in quanto giovane della nobiltà macedone e, dall'età di 14 anni, la sua educazione fu affidata al grande filosofo greco Aristotele.

Eppure, Alessandro era convinto che il suo asso nella manica fosse tutt'altro che terreno: la famiglia di suo padre vantava tra gli ascendenti Ercole, figlio di Zeus; mentre la famiglia della madre Olimpiade aveva tra i propri avi Achille, eroe della guerra di Troia. Il passo per considerarsi un dio o quanto meno un eroe mitologico per Alessandro fu breve.

Podcast curato e condotto da Francesco De Leo. Ha collaborato Sonia Martina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

 
28 gennaio 2020 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us