Storia

I pezzi mancanti della muraglia

Ritrovati altri frammenti della Grande muraglia cinese, un'opera che è stata messa a punto da dinastie diverse, nel corso dei secoli. Sono resti di torri e castelli fortificati che risalirebbero...

I pezzi mancanti della muraglia
Ritrovati altri frammenti della Grande muraglia cinese, un'opera che è stata messa a punto da dinastie diverse, nel corso dei secoli. Sono resti di torri e castelli fortificati che risalirebbero a oltre duemila anni fa.

Un gruppo di ricercatori cinesi ha scoperto una parte della Grande muraglia cinese che risale a oltre 2 mila anni fa. I resti di 30 torri di avvistamento, due castelli fortificati e altri due edifici sono stati trovati a Gansu, nelle aree desertiche del nord est della Cina. Probabilmente risalgono alla dinastia Han, che salì al potere tra il 206 a.C. e il 220 d.C. La grande muraglia è considerata un opera collettiva, che venne intrapresa da numerose dinastie cinesi e nel corso di diversi secoli, con continue ricostruzioni e adattamenti che rispecchiano gli aspetti economici e sociali delle popolazioni che l'hanno eretta o modificata.
Enorme difesa. Costruita come protezione dalle invasioni delle popolazioni mongole del nord, la muraglia aveva probabilmente una lunghezza originale di oltre 4 mila chilometri. La stima non è mai stata confermata: ora ne restano circa 2900. I tratti più conosciuti sono quelli che risalgono alla dinastia Ming, vale a dire a un periodo che va tra il 1368 e il 1644.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 2002)

20 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us