Storia

I pezzi mancanti della muraglia

Ritrovati altri frammenti della Grande muraglia cinese, un'opera che è stata messa a punto da dinastie diverse, nel corso dei secoli. Sono resti di torri e castelli fortificati che risalirebbero...

I pezzi mancanti della muraglia
Ritrovati altri frammenti della Grande muraglia cinese, un'opera che è stata messa a punto da dinastie diverse, nel corso dei secoli. Sono resti di torri e castelli fortificati che risalirebbero a oltre duemila anni fa.

Un gruppo di ricercatori cinesi ha scoperto una parte della Grande muraglia cinese che risale a oltre 2 mila anni fa. I resti di 30 torri di avvistamento, due castelli fortificati e altri due edifici sono stati trovati a Gansu, nelle aree desertiche del nord est della Cina. Probabilmente risalgono alla dinastia Han, che salì al potere tra il 206 a.C. e il 220 d.C. La grande muraglia è considerata un opera collettiva, che venne intrapresa da numerose dinastie cinesi e nel corso di diversi secoli, con continue ricostruzioni e adattamenti che rispecchiano gli aspetti economici e sociali delle popolazioni che l'hanno eretta o modificata.
Enorme difesa. Costruita come protezione dalle invasioni delle popolazioni mongole del nord, la muraglia aveva probabilmente una lunghezza originale di oltre 4 mila chilometri. La stima non è mai stata confermata: ora ne restano circa 2900. I tratti più conosciuti sono quelli che risalgono alla dinastia Ming, vale a dire a un periodo che va tra il 1368 e il 1644.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 2002)

20 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us