Storia

I Neanderthal si vestivano alla moda?

Certo non vestivano “firmato” ma molto probabilmente prestavano attenzione anche all’aspetto estetico dei loro indumenti. Già sapevamo che l’uomo di Neanderthal usava pigmenti estratti dai molluschi per pitturarsi il corpo.
Bucati e contenti: piercing, uncini e spunzoni - Body painting: il corpo come tavolozza

La scoperta
Un nuovo studio ci dice oggi che i Neanderthal amavano anche decorarsi di penne e piume. Lo dimostrerebbero le scoperte di un team di paleoantropologi ferraresi, coordinato da Marco Parmesani e Antonino Tagliacosso, che hanno lavorato nella grotta di Fumane (Verona): assieme alle ossa di Nean­derthal hanno ritrovato anche quelle di 660 uccelli di 22 specie. Quasi tutte poco interessanti dal punto di vista alimentare ma molto di più per le loro lunghe penne.
Qual è la scoperta dell'anno? Immagini dal 2011

Sono bello?
Se si esclude l’utilizzo per le frecce (a quell’epoca non si conosceva l’arco) e anche quello alimentare, per i ricercatori non rimane che una conclusione: le piume erano un ornamento.
Altre notizie e curiosità sull'uomo di Neanderthal in focus.it

24 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us