Storia

I Neanderthal si vestivano alla moda?

Certo non vestivano “firmato” ma molto probabilmente prestavano attenzione anche all’aspetto estetico dei loro indumenti. Già sapevamo che l’uomo di Neanderthal usava pigmenti estratti dai molluschi per pitturarsi il corpo.
Bucati e contenti: piercing, uncini e spunzoni - Body painting: il corpo come tavolozza

La scoperta
Un nuovo studio ci dice oggi che i Neanderthal amavano anche decorarsi di penne e piume. Lo dimostrerebbero le scoperte di un team di paleoantropologi ferraresi, coordinato da Marco Parmesani e Antonino Tagliacosso, che hanno lavorato nella grotta di Fumane (Verona): assieme alle ossa di Nean­derthal hanno ritrovato anche quelle di 660 uccelli di 22 specie. Quasi tutte poco interessanti dal punto di vista alimentare ma molto di più per le loro lunghe penne.
Qual è la scoperta dell'anno? Immagini dal 2011

Sono bello?
Se si esclude l’utilizzo per le frecce (a quell’epoca non si conosceva l’arco) e anche quello alimentare, per i ricercatori non rimane che una conclusione: le piume erano un ornamento.
Altre notizie e curiosità sull'uomo di Neanderthal in focus.it

24 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us