Storia

I disastri minerari nella storia

Le pagine nere della storia dei minatori.

Monongah (USA), 1907
Le vibrazioni del terreno furono udite a 30 km di distanza. Erano le 10,30 del 6 dicembre 1907 e nella miniera di Monongah, in Virginia, era avvenuta una tremenda esplosione. I morti furono un migliaio, di cui quasi 200 italiani.

Courrières (Francia), 1906
In Europa, il peggiore disastro minerario avvenne nel 1906 nel dipartimento del Passo di Calais, in Francia: morirono 1.999 minatori, di cui molti bambini.

Marcinelle (Belgio), 1956
L’8 agosto del 1956, a Marcinelle (Belgio) un errore umano costò la vita a 262 persone, tra cui 136 italiani. Per saperne di più

Benxi (Cina)
Un bilancio pesantissimo fu anche quello della tragedia avvenuta il 26 aprile 1946 a Benxi, in Cina, dove per un’esplosione morirono quasi 1.600 minatori.

La principale tragedia italiana
In Italia, il primato di mortalità spetta alla miniera di zolfo Cozzo Disi di Casteltermini, nell’Agrigentino. Lì, il 4 luglio 1916 morirono 89 solfatari. L’ultimo grande disastro minerario avvenne nel maggio del 1954 nella miniera di lignite di Ribolla, nel Grossetano: uno scoppio di grisù uccise 43 minatori.

10 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us