Speciale
Storia in podcast
Storia

I Borgia: erano davvero così spietati?

Fatti e misfatti dei Borgia spiegati da una storica che risponde alla fatidica domanda: ma erano davvero così cattivi? I motivi di tanto accanimento verso la dinastia a cui Focus Storia n. 154 dedica il tema di copertina.

I Borgia sono passati alla Storia come una delle famiglie più perfide e corrotte del Rinascimento. Ma era vero? È a questa domanda che abbiamo voluto rispondere nel numero di Focus Storia 154 in edicola. Ancora nella prima metà dell’800, poco prima che cominciasse una riabilitazione dei Borgia, molti storici erano convinti che la storia del clan fosse stata solo una lunga sequenza di infamie.

Focus Storia 154
Su Focus Storia in edicola: un intero dossier dedicato ai Borgia (agosto 2019). © Focus Storia

Ma incesti, avvelenamenti e corruzione che vengono loro attribuiti furono reali? La verità, come spesso accade, sta nel mezzo visto che i metodi con cui avevano governato non erano molto diversi da quelli usati da molte altre grandi famiglie dell’epoca.

E allora, perché tanto accanimento contro di loro? Perché ai Borgia toccò la parte dei vinti, e la Storia, si sa, viene scritta dai vincitori. Insomma la loro leggenda nera nacque perché i primi a raccontarne la vicenda furono i loro nemici.

Nel podcast Carla Maria Russo, esperta e autrice del libro “Le nemiche” (Piemme), ci aiuta a capire meglio fatti e misfatti dei Borgia e approfondisce anche il controverso personaggio di Lucrezia.

Il podcast storiainpodcast è curato e condotto da Francesco De Leo.

30 luglio 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us