Storia

Cosa accadde col "grande smog" di Londra nel 1952?

Si trattò di una catastrofe, causata dall’inquinamento e dalle condizioni climatiche, in cui persero la vita migliaia di persone. 

Nel 1952, per cinque giorni, dal 5 al 9 dicembre, un coltre fittissima oscurò completamente l’intera Londra. Secondo i resoconti la visibilità era ridotta a pochi metri e la circolazione automobilistica quasi impossibile: le autorità decisero quindi di chiudere scuole, cinema e teatri raccomandando ai cittadini di non uscire di casa. vittime.

Ecatombe. Tutto questo non fu però sufficiente: infezioni dell’apparato respiratorio, ipossia, insufficienza respiratoria, bronchite acuta e polmonite causarono infatti la morte di circa 12.000 persone di tutte le età, mentre negli ospedali si raggiunsero gli oltre 150mila ricoveri.

Secondo uno studio pubblicato recentemente su Pnas, a causare il grande smog fu la presenza di aria ristagnante e un’elevatissima concentrazione di particolato, dovuto alle emissioni di combustibili fossili.

In particolar modo fu letale l’aumento di inquinamento legato alla combustione di carbone di bassa qualità e ad alto contenuto di zolfo per il riscaldamento domestico.

22 ottobre 2018 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us