Storia

Cosa accadde col "grande smog" di Londra nel 1952?

Si trattò di una catastrofe, causata dall’inquinamento e dalle condizioni climatiche, in cui persero la vita migliaia di persone. 

Nel 1952, per cinque giorni, dal 5 al 9 dicembre, un coltre fittissima oscurò completamente l’intera Londra. Secondo i resoconti la visibilità era ridotta a pochi metri e la circolazione automobilistica quasi impossibile: le autorità decisero quindi di chiudere scuole, cinema e teatri raccomandando ai cittadini di non uscire di casa. vittime.

Ecatombe. Tutto questo non fu però sufficiente: infezioni dell’apparato respiratorio, ipossia, insufficienza respiratoria, bronchite acuta e polmonite causarono infatti la morte di circa 12.000 persone di tutte le età, mentre negli ospedali si raggiunsero gli oltre 150mila ricoveri.

Secondo uno studio pubblicato recentemente su Pnas, a causare il grande smog fu la presenza di aria ristagnante e un’elevatissima concentrazione di particolato, dovuto alle emissioni di combustibili fossili.

In particolar modo fu letale l’aumento di inquinamento legato alla combustione di carbone di bassa qualità e ad alto contenuto di zolfo per il riscaldamento domestico.

22 ottobre 2018 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us