Speciale
Storia in podcast
Storia

È morto Gorbaciov, il padre della perestrojka

Mikhail Gorbaciov, l'ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica, è morto il 30 agosto 2022. Su Storia in Podcast lo storico Sergio Romano racconta come l'uomo della perestroika (ristrutturazione) fosse molto amato all'estero, ma poco gradito in patria.

Mikhail Gorbaciov è morto il 30 agosto 2022. A raccontarlo nel podcast di Focus Storia è Sergio Romano, storico e analista diplomatico che è stato anche ambasciatore d'Italia presso la Nato e in Unione Sovietica. Gorbaciov, al potere dal 1985 al 1991, in Russia non è affatto considerato un padre della patria. Perché?

ODIATO IN PATRIA. Gorbaciov (nella versione meno corretta ma più diffusa di Gorbačëv), nato il 2 marzo 1931, era diventato segretario generale del comitato centrale del PCUS, il Partito Comunista dell'Unione Sovietica, l'11 marzo 1985 a "soli" 54 anni. Molto più giovane dei suoi predecessori, era il primo leader a essere nato dopo la Rivoluzione di Ottobre del 1917. Per risollevare il Paese dalla crisi in cui versava lanciò due parole d'ordine: perestrojka e glasnost, ovvero "ristrutturazione" e "trasparenza". Ristabilì un dialogo con l'Occidente e con il presidente americano Ronald Reagan, ma nel suo Paese cresceva di pari passo una ferma opposizione nei confronti suoi e delle sue riforme.

Il podcast di Focus Storia è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

31 agosto 2022 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us