Speciale
Storia in podcast
Storia

Gorbaciov, il padre della perestrojka amato più all’estero che in patria

Mikhail Gorbaciov, l'ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica, non è particolarmente apprezzato in Russia, mentre in Occidente gode di ottima fama: perché? Lo spiega lo storico Sergio Romano nel podcast di Focus Storia.

Mikhail Gorbaciov raccontato nel podcast di Focus Storia da Sergio Romano, storico, analista diplomatico ed editorialista del Corriere della Sera, che è stato anche ambasciatore d'Italia presso la Nato e in Unione Sovietica. Gorbaciov, al potere dal 1985 al 1991, oggi da molti non è affatto considerato un padre della patria. Perché?

Gorbaciov (nella versione meno corretta ma più diffusa di Gorbačëv), nato il 2 marzo 1931, era diventato segretario generale del comitato centrale del PCUS, il Partito Comunista dell'Unione Sovietica, l'11 marzo 1985 a "soli" 54 anni. Molto più giovane dei suoi predecessori, era il primo leader a essere nato dopo la Rivoluzione di Ottobre del 1917. Per risollevare il Paese dalla crisi in cui versava lanciò due parole d'ordine: perestrojka e glasnost, ovvero "ristrutturazione" e "trasparenza". Ristabilì un dialogo con l'Occidente e con il presidente americano Ronald Reagan, ma nel suo Paese cresceva di pari passo una ferma opposizione nei confronti suoi e delle sue riforme.

Il podcast di Focus Storia è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter; la Voce di Focus Storia è anche su Spotify e su Apple Podcasts.

11 marzo 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us