Storia

Gli Indiani pellerossa sul nuovo numero di Focus Storia

La presentazione del numero in edicola.

A molti italiani l’epopea dei nativi d’America è arrivata principalmente attraverso i fumetti e il cinema. Le avventure del ranger Tex Willer creato da Sergio Bonelli e film come l’Ultimo dei Mohicani o Balla coi lupi ci hanno avvicinato a un popolo di oltre 10 milioni di persone e centinaia di tribù quasi spazzato via, nel corso di 200 anni, dagli invasori venuti dall’Europa.

Gli sceneggiatori e i disegnatori che ne hanno parlato sono stati straordinariamente efficaci, ma certo si sono più preoccupati dell’effetto intrattenimento che dell’attendibilità storica. Che cosa spinse davvero la principessa Pocahontas a salvare la vita di John Smith? Chi erano i nemici di Geronimo? Da chi era pagato il generale Custer? Abbiamo deciso di riaprire il tema, e di dedicare ai “pellerossa” la copertina di questo numero del nostro, e vostro, giornale.

27 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us