Speciale
Storia in podcast
Storia

4 maggio 1949: la tragedia del Grande Torino

Il 4 maggio 1949 l'aereo con a bordo la squadra di calcio del Torino si schiantò contro la basilica di Superga. Era la fine del sogno del "Grande Torino". Ne parliamo nel podcast "La Voce della Storia" con la leggenda Sandro Mazzola e il giornalista Giampaolo Ormezzano.

Il Grande Torino fu una delle squadre più forti della storia del calcio. Cinque scudetti consecutivi vinti, una Coppa Italia e imprese conosciute in tutto il mondo. Il 4 maggio 1949, l'aereo che riportava la squadra da una trasferta in Portogallo andò a schiantarsi contro la basilica di Superga simbolo di Torino. Sull'aereo i giocatori, i dirigenti e alcuni giornalisti. Non sopravvisse nessuno.

Focus Storia 163 in edicola parla invece di intrighi e spie del passato. © Focus

Quando il velivolo giunse nei pressi di Torino si trovò in mezzo al maltempo: nebbia, vento e raffiche di pioggia. Dall'aeroporto furono fornite al pilota le informazioni sulle condizioni meteo e sulla scarsa visibilità (40-50 metri). Il velivolo si stava preparando all'atterraggio, ma che cosa sia successo dopo non si sa. Di certo vi furono lo schianto e la morte delle 31 persone a bordo

Ai funerali parteciparono un milione di persone tra tifosi, ammiratori e gente comune.

"La voce della Storia", il podcast della rivista Focus Storia, ricorda quella squadra, simbolo della rinascita italiana nel dopoguerra, con le testimonianze di Sandro Mazzola, leggenda dell'Inter e figlio di Valentino, capitano del Grande Torino e di Giampaolo Ormezzano, scrittore e giornalista.

A cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

4 maggio 2020 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us