Speciale
Storia in podcast
Storia

4 maggio 1949: la tragedia del Grande Torino

Il 4 maggio 1949 l'aereo con a bordo la squadra di calcio del Torino si schiantò contro la basilica di Superga. Era la fine del sogno del "Grande Torino". Ne parliamo nel podcast "La Voce della Storia" con la leggenda Sandro Mazzola e il giornalista Giampaolo Ormezzano.

Il Grande Torino fu una delle squadre più forti della storia del calcio. Cinque scudetti consecutivi vinti, una Coppa Italia e imprese conosciute in tutto il mondo. Il 4 maggio 1949, l'aereo che riportava la squadra da una trasferta in Portogallo andò a schiantarsi contro la basilica di Superga simbolo di Torino. Sull'aereo i giocatori, i dirigenti e alcuni giornalisti. Non sopravvisse nessuno.

Focus Storia 163 in edicola parla invece di intrighi e spie del passato. © Focus

Quando il velivolo giunse nei pressi di Torino si trovò in mezzo al maltempo: nebbia, vento e raffiche di pioggia. Dall'aeroporto furono fornite al pilota le informazioni sulle condizioni meteo e sulla scarsa visibilità (40-50 metri). Il velivolo si stava preparando all'atterraggio, ma che cosa sia successo dopo non si sa. Di certo vi furono lo schianto e la morte delle 31 persone a bordo

Ai funerali parteciparono un milione di persone tra tifosi, ammiratori e gente comune.

"La voce della Storia", il podcast della rivista Focus Storia, ricorda quella squadra, simbolo della rinascita italiana nel dopoguerra, con le testimonianze di Sandro Mazzola, leggenda dell'Inter e figlio di Valentino, capitano del Grande Torino e di Giampaolo Ormezzano, scrittore e giornalista.

A cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

4 maggio 2020 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us