Storia

Giochi di strada

"A scoppietto" o "a quattro cantoni"! Infagottate bene i vostri figli e per le vacanze di Natale fateli giocare come una volta! Col nostro aiuto.

I giochi di strada, ovvero come ci si divertiva una volta
Armati solo di noccioli di frutta, sassi, tappi di bottiglia e molta fantasia, ecco come si divertivano i nostri padri (e nonni) molto prima del Game Boy. Sicuri che non si divertirebbero anche i vostri figli?
[Anita Rubini, 28/07/2008]


Tocatì

Accademia del gioco dimenticato

Museo del giocattolo

“Ali per giocare”

numero 22

pagine seguenti

La gara dei tappi... e quella dei cantoni
Comuni tappi di bottiglia sono i protagonisti del gioco della "Pista dei tappi". Per disegnarla occorre solo un gessetto. Lo stesso che serve per disegnare i quattro cantoni, che si gioca...


I QUATTRO CANTONI

Che cosa serve

Come si gioca

PER SAPERNE DI PIÙ

Questi giochi e molti altri si possono trovare nel libro di Giorgio F. Reali e Niccolò Barbiero:
Il giardino dei giochi dimenticati. Manuale di giochi in via d'estinzione
(Ed. Salani)

LA PISTA DEI TAPPI

Che cosa serve

Come si gioca

Il gioco continua alla pagina seguente

Quattro salti in compagnia
Due giochi in cui bisogna imparare a saltare con una certa abilità. Con lo Scoppietto si salta su una bottiglia, con l'Elastico si salta sopra un filo. In entrambi i casi ci si diverte facendo anche un po' di movimento.

Che cosa serve

Come si gioca

L'ELASTICO

Che cosa serve

Come si gioca

Giochi di ruolo, prima maniera
Giocare a rincorrersi come nel '700? Bastano poche istruzioni!
E chi non lo conosce Un, due, tre... Stella? E anche qualche conta per stabilire "chi sta sotto".

Che cosa serve

Come si gioca

“Fare a fiofis”

LA CONTA:

Come si fa a scegliere il giocatore che inizia per primo?
Ecco un paio di conte che possono servire a individuare il giocatore che deve iniziare per primo!

"Una gallina zoppa
quante penne tiene in groppa?
Ne tiene ventiquattro,
uno, due, tre, quattro".

"Ho mangiato le ciliege
le ho mangiate
in compagnia:
guai a te se fai la spia.
Spia uno,
spia due,
spia tre.
A star fuori tocca a te".

UN, DUE, TRE... STELLA!

Che cosa serve

Come si gioca

28 luglio 2008
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us