Storia

Che cos'erano i "gettoni lascivi" nell'antica Roma?

Si trattava di una speciale moneta con cui si poteva entrare nei bordelli dell'antica Roma: sulle facce dei gettoni lascivi erano riprodotte scene piccanti.

I "gettoni lascivi" erano monete grazie alle quali entrare nei lupanari, i bordelli all'epoca dell'antica Roma. In particolare si trattava di gettoni, definiti "lasciva nomismata" dal poeta Marziale, sulle cui facce erano riprodotte immagini lussuriose e che venivano lanciati tra il pubblico durante i giochi.

ENTRATA LIBERA. Era possibile usarli proprio per usufruire gratuitamente dei servizi offerti nelle case d'appuntamento. In quel periodo, infatti, la prostituzione era comunemente accettata e i lupanari (dal latino lupa, cioè "prostituta") erano molto diffusi.

Questi luoghi dedicati ai piaceri della carne erano caratterizzati da un arredamento semplice e da pitture murarie a sfondo erotico. La pulizia spesso era approssimativa, tanto che i più agiati frequentavano bordelli dedicati alle classi ricche, in cui lavoravano ragazze più curate.

6 gennaio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us