Fascismi è il tema scelto quest'anno dalla XVIII edizione di èStoria, il Festival internazionale della Storia organizzato dall'Associazione culturale èStoria che si svolgerà dal 27 al 29 maggio presso le principali sedi culturali del centro di Gorizia. Tra le sezioni del Festival, si riconfermano èStoriaFVG, dedicata al territorio, èStoria Giovani, in collaborazione con Punto Giovani e Informagiovani e La Storia in Testa, dedicata alle novità editoriali e agli anniversari. Inoltre, ci sarà il festival parallelo èStoria Film Festival promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Kinemax, Hiša Filma – Palazzo del cinema e Kulturni Dom.
Con i giornalisti di Focus Storia. Dopo la felice esperienza dello scorso anno, Focus Storia - che ai regimi dittatoriali che hanno invaso il mondo ha sempre dedicato molti approfondimenti - parteciperà per la seconda volta come media partner del festival. La redazione sarà rappresentata nel calendario dei convegni da Roberto Roveda, storico, scrittore e giornalista, che vanta una lunga e collaudata collaborazione con la nostra testata. Quest'anno seguirà quattro incontri: La repubblica del Duce 1943-45 insieme a Marcello Flores e Mimmo Franzinelli; Il caso Evola con Giovanni Sessa; Lavoro e dopolavoro nel welfare fascista con Alessio Gagliardi e Giuseppe Parlato; Il neofascismo con Mimmo Franzinelli e Giuseppe Parlato.
Il Festival internazionale della Storia di Gorizia, da sempre un momento di alta divulgazione, è articolato in 120 appuntamenti fra incontri, dibattiti, interviste e spettacoli ai quali parteciperanno i più importanti studiosi che hanno lasciato un segno importante negli studi sui totalitarismi novecenteschi. Il tutto, sotto l'egida del comitato scientifico rappresentato da Paolo Mieli per il festival tradizionale e da Gian Piero Brunetta per il cinema.
Moltissimi gli ospiti di fama nazionale e internazionale, tra i quali: Hamed Abdel-Samad, Gregory Alegi, Alessandro Barbero, Victoria de Grazia, Francesco Filippi, Marcello Flores, Mimmo Franzinelli, Aristotle Kallis, Frédéric Le Moal, Giuseppe Parlato, Ben Pastor, Lorenzo Pavolini, Francesco Perfetti, David Riondino, Paola Salvatori, Michele Sarfatti, Thomas Weber.
Dibattiti e incontri. Fra i vari incontri di questa nuova edizione segnaliamo: Le premesse politico ideologiche del fascismo con Marco Revelli e Francesco Perfetti, coordinato da Georg Meyr; una lezione di Vittorio Sgarbi su Futurismo e movimento fascista; Michela Marzano e Valeria Palumbo sul rapporto tra donne e fascismo; Ernesto Galli della Loggia e Mauro Canali sul delitto Matteotti; mentre la Marcia su Roma sarà analizzata da Emilio Gentile, uno dei massimi studiosi del periodo fascista, al quale verrà conferito il Premio èStoria 2022.