Storia

Rossano Cochis e Achille Serra: le interviste

Rossano Cochis è stato membro della banda Vallanzasca, che negli Anni '70 terrorizzò Milano e il Nord Italia. Achille Serra è stato il poliziotto che più di tutti l'ha contrastata. Nelle nostre...

«Conobbi Renato a San Vittore» dice Rossano Cochis, detto Nanun. «Ci ritrovammo fuori con qualche altro amico e nacque la “batteria”. Iniziammo a fare qualche lavoretto in banca e i giornali si inventarono la “banda Vallanzasca”. Lui però non voleva essere il leader, furono i giornali a creargli intorno quell’alone leggendario».
Così iniziò la parabola di quella banda che mise a ferro a fuoco Milano (e non solo). E che si trovò davanti un avversario di tutto rispetto il "super poliziotto" Achille Serra. Ecco le loro interviste a Focus Storia.

ROSSANO COCHIS, NANUN
Rossano Cochis è in semilibertà dopo 27 anni di carcere. Nella banda, era il braccio destro di Renato Vallanzasca. La sua specialità, il mitra. Oggi Cochis lavora in una comunità e rientra in carcere la sera. «Da 5 anni sono in semilibertà. Perché non c’è anche Renato? In fondo abbiamo commesso gli stessi reati. Sono convinto che paghi ancora per il suo nome, che i giornali hanno trasformato in sinonimo di “genio del male”». La banda rimase in attività nemmeno nove mesi. «Ma per me» dice oggi Cochis «valsero una vita».
Nell'intervista rilasciata a Fabrizia Mutti, Cochis rievoca l'atmosfera della vecchia malavita milanese.

Da un documentario di Fabrizia Mutti
Adattamento per Focus Storia di Marco Casali e Salvatore Laforgia

ACHILLE SERRA, POLIZIOTTO SENZA PISTOLA
Achille Serra entrò in Polizia nel 1968, a Milano. Da lì ha vissuto in prima linea gli anni terribili e infuocati della recente storia italiana. Ed è stato il poliziotto che più ha combattuto Renato Vallanzasca e la sua banda. Ma, come spiega lui nell'intervista rilasciata a Focus Storia, senza mai sparare un colpo di pistola.


Intervista di Anita Rubini

Riprese di Marco Casali

Montaggio di Salvatore Laforgia

Vuoi saperne di più della banda di Renato Vallanzasca?
Leggi on-line l'articolo di Massimo Polidoro uscito su Focus Storia. Con un'intervista esclusiva a Vallanzasca.

25 novembre 2008
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us