Speciale
Storia in podcast
Storia

Euro 2020: gli ingredienti di una vittoria, secondo Riccardo Cucchi

Perché è stata una vittoria epocale ce l'ha spiegato Riccardo Cucchi in un podcast: la finale degli Europei tra Inghilterra e Italia, giocata a Londra l'11 luglio 2021, analizzata dallo storico radiocronista Rai.

Domenica 11 luglio 2021 al Wembley Stadium di Londra si è giocata la finalissima del Campionato europeo Uefa 2020: si sono affrontate Italia e Inghilterra, con in palio la coppa del torneo che riunisce le migliori squadre nazionali d'Europa. Ha vinto l'Italia, riportando a Roma un trofeo che mancava da 53 anni. Riccardo Cucchi ha analizzato lo storico incontro per Storia in Podcast, ricordando il passato e il fascino di questa sfida che mette di fronte due grandi tradizioni, due modi di fare il tifo, approcci diversi alla competizione, palmarès di valore differente. Cucchi, voce storica di "Tutto il Calcio minuto per minuto", racconta lo scontro tra chi ha inventato il gioco del calcio e chi ha vinto sul campo molto di più. Buon ascolto ed evviva gli Azzurri.

In un altro podcast, il grande radiocronista Rai ha raccontato il sentimento per la maglia azzurra, i giocatori più forti che l'hanno indossata, la prima e ultima radiocronaca della Nazionale, il ricordo indimenticabile, le grandi nazionali europee viste nella sua carriera.

Sul canale "I miti del calcio" puoi trovare tante altre storie di club, di campioni, di partite e di leggende del football. 

----------------------------

Storia in Podcast è a cura di Francesco De Leo. Ascoltaci anche su Spotify e su Apple Podcasts.

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter.

 
12 luglio 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us