Speciale
Storia in podcast
Storia

Euro 2020: gli ingredienti di una vittoria, secondo Riccardo Cucchi

Perché è stata una vittoria epocale ce l'ha spiegato Riccardo Cucchi in un podcast: la finale degli Europei tra Inghilterra e Italia, giocata a Londra l'11 luglio 2021, analizzata dallo storico radiocronista Rai.

Domenica 11 luglio 2021 al Wembley Stadium di Londra si è giocata la finalissima del Campionato europeo Uefa 2020: si sono affrontate Italia e Inghilterra, con in palio la coppa del torneo che riunisce le migliori squadre nazionali d'Europa. Ha vinto l'Italia, riportando a Roma un trofeo che mancava da 53 anni. Riccardo Cucchi ha analizzato lo storico incontro per Storia in Podcast, ricordando il passato e il fascino di questa sfida che mette di fronte due grandi tradizioni, due modi di fare il tifo, approcci diversi alla competizione, palmarès di valore differente. Cucchi, voce storica di "Tutto il Calcio minuto per minuto", racconta lo scontro tra chi ha inventato il gioco del calcio e chi ha vinto sul campo molto di più. Buon ascolto ed evviva gli Azzurri.

In un altro podcast, il grande radiocronista Rai ha raccontato il sentimento per la maglia azzurra, i giocatori più forti che l'hanno indossata, la prima e ultima radiocronaca della Nazionale, il ricordo indimenticabile, le grandi nazionali europee viste nella sua carriera.

Sul canale "I miti del calcio" puoi trovare tante altre storie di club, di campioni, di partite e di leggende del football. 

----------------------------

Storia in Podcast è a cura di Francesco De Leo. Ascoltaci anche su Spotify e su Apple Podcasts.

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter.

 
12 luglio 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us