Storia

Esisteva davvero l’eroe scozzese Braveheart?

Sì, anche se il film è ispirato al poema The Wallas (storicamente inesatto) del XV secolo. Il “vero” Braveheart si chiamava William Wallace, era nato in Scozia nel 1270, e morì a Londra nel 1305....

Sì, anche se il film è ispirato al poema The Wallas (storicamente inesatto) del XV secolo. Il “vero” Braveheart si chiamava William Wallace, era nato in Scozia nel 1270, e morì a Londra nel 1305. Divenne eroe nazionale per aver guidato un’insurrezione contro Edoardo I d’Inghilterra, che nel 1296 aveva deposto e imprigionato il re di Scozia, John Balliol.
Nel 1297, a capo di 30 uomini, assalì la cittadina di Lanark, uccidendo il governatore inglese. Wallace sopraffece poi gli inglesi presso Abbey Craig, sul fiume Forth, spingendosi fino a Newcastle. Tornato in Scozia fu proclamato “guardiano del regno”. L’anno seguente, però, Edoardo I sconfisse Wallace presso Falkirk. Nel 1299 Wallace si trasferì in Francia continuando da lì la guerriglia contro gli inglesi. Nel 1305, catturato presso Glasgow, fu processato e giustiziato.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us