Speciale
Domande e Risposte
Storia

Elisabetta I d'Inghilterra ebbe un amante italiano?

Nella seconda metà del XVI secolo, alla corte della regina Elisabetta I d'Inghilterra un cortigiano di origini italiane ebbe particolare fortuna: era il suo amante?

Questo è uno di quei gossip che non potranno mai essere verificati: se fu davvero uno degli amanti di Elisabetta I d'Inghilterra non è possibile saperlo con certezza. Invece è certo che fu  il cortigiano preferito della regina - che regnò dal 1558 al 1603 e che si sarebbe guadagnata l'appellativo di vergine perché rifiutò sempre di sposarsi per ragioni politiche.

Insegnante di lingua italiana. Si chiamava Giovanni Battista Castiglione, era di origini piemontesi (la data di nascita è incerta) ed emigrò in Inghilterra in cerca di fortuna durante il regno di Edoardo VI (1547-1553): divenne, così, il precettore della principessa Elisabetta in qualità di maestro di insegnar la lingua italiana.

 

Focus Storia 162
Questa notizia è tratta da Focus Storia 162. © Focus Storia 162

corrispondenza segreta. Inizialmente, la fedeltà alla sua pupilla Elisabetta gli costò molto cara: sotto il regno della cattolica Maria I Tudor (che regnò dal 1553 al 1558), e in seguito all'incarceramento di Elisabetta nella Torre di Londra (18 marzo 1554), fu anch'egli imprigionato.

Di sicuro sappiamo che, pur essendo rinchiuso nella Torre di Londra, e nonostante le torture, mantenne una corrispondenza segreta con la principessa Elisabetta, e si adoperò anche per ottenerne la liberazione, mantenendo segretamente contatti politici a suo nome.

Ricchezza e nobiltà. Solo dopo la morte di Maria I Tudor e l'ascesa al trono di Elisabetta I (1558), Giovanni Battista Castiglione tornò il libertà. La regina vergine non aveva dimenticato la sua fedeltà: lo fece entrare nel novero dei suoi più stretti consiglieri e gli garantì ricchezze e privilegi, tra cui anche la patente di nobiltà. Ormai ricco e influente, morirà in tarda età, intorno al 1597.

19 marzo 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us