Storia

Egitto: ritrovata la regina con la barba

Fu più potente di Nefertiti e Cleopatra, ma alla sua morte fu colpita da "Damnatio Memoriae", con tanto di cancellazione del suo nome dai monumenti e manomissione delle statue che la ritraevano. Ora la regina Hatshepsut si prende la sua vendetta: grazie alla tomografia computerizzata e all'analisi del DNA, gli egiziani sono finalmente entrati in possesso dei suoi resti: una mummia risalente a 3500 anni fa (vedi foto accanto).
I ricercatori sono arrivati ad Hatshepsut dopo aver studiato migliaia di mummie senza nome. Una successiva selezione, basata sulla conoscenza dei processi di mummificazione regale, ne ha ridotto il numero a 4. Poi, analizzando i tratti fisici con la tomografia dei crani delle mummie e confrontando il loro DNA nucleare e mitocondriale con quello delle mummie dei familiari di Hatshepsut, si è arrivati alla soluzione del mistero. Il tutto sotto l'occhio delle telecamere di Discovery Channel.
E chissà che la scoperta non porti a galla altri segreti di Hatshepsut. Che, per inciso, fu l'unica donna nella storia degli egizi ad essere rappresentata sia come donna che come uomo, inclusi abiti maschili e barba finta.

2 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us