Storia

Egitto: ritrovata la regina con la barba

Fu più potente di Nefertiti e Cleopatra, ma alla sua morte fu colpita da "Damnatio Memoriae", con tanto di cancellazione del suo nome dai monumenti e manomissione delle statue che la ritraevano. Ora la regina Hatshepsut si prende la sua vendetta: grazie alla tomografia computerizzata e all'analisi del DNA, gli egiziani sono finalmente entrati in possesso dei suoi resti: una mummia risalente a 3500 anni fa (vedi foto accanto).
I ricercatori sono arrivati ad Hatshepsut dopo aver studiato migliaia di mummie senza nome. Una successiva selezione, basata sulla conoscenza dei processi di mummificazione regale, ne ha ridotto il numero a 4. Poi, analizzando i tratti fisici con la tomografia dei crani delle mummie e confrontando il loro DNA nucleare e mitocondriale con quello delle mummie dei familiari di Hatshepsut, si è arrivati alla soluzione del mistero. Il tutto sotto l'occhio delle telecamere di Discovery Channel.
E chissà che la scoperta non porti a galla altri segreti di Hatshepsut. Che, per inciso, fu l'unica donna nella storia degli egizi ad essere rappresentata sia come donna che come uomo, inclusi abiti maschili e barba finta.

2 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us