Storia

Aperto il misterioso sarcofago di Alessandria d’Egitto

Dal ritrovamento, in poche settimane erano già fiorite storie e leggende: la realtà ha rivelato i resti di tre persone, molto mal conservati.

Gli archeologi egiziani hanno aperto ieri il misterioso sarcofago da 30 tonnellate scoperto solo alcune settimane e hanno trovato tre scheletri, tra i quali uno che mostrava i segni di un forte colpo al cranio, forse mortale. Nonostante la scoperta - in una zona periferica di Alessandria - sia molto recente, attorno al ritrovamento erano già sorte molte e fantasiose ipotesi. Una per tutte: c'è chi aveva avanzato l'idea che potesse contenere i resti di Alessandro Magno, per via di una prima datazione che fa risalire la sepoltura al primo periodo tolemaico, ossia dopo la morte del condottiero (323 a.C.). Alessandria è stata la capitale dell'Egitto tolemaico dopo Alessandro, che aveva deposto i precedenti faraoni: la dinastia tolemaica terminò poi con la morte di Cleopatra, attorno al 30 a.C.

Egitto, sarcofago, tombe, sepolture, mummie, periodo tolemaico, archeologia, faraoni
I teschi rinvenuti nel sarcofago. © Ministero delle Antichità dell'Egitto

Nessuna maledizione. Come da tradizione, circolavano anche voci di una maledizione che avrebbe colpito gli incauti profanatori. Mostafa Waziri, segretario generale del Ministero delle antichità, che ha pubblicato in tempo reale gli aggiornamenti sull'apertura del sarcofago, ha poi chiosato sul fatto che, ad apertura avvenuta, stavano ancora tutti bene.

Il sarcofago aveva suscitato curiosità e interesse per le sue dimensioni: è il più grande mai scoperto ad Alessandria. Quello che gli archeologi hanno trovato è però più macabro che altro: tre scheletri, probabilmente tre soldati, con uno dei teschi che mostra segni di fratture causati da uno strumento appuntito.

Egitto, sarcofago, tombe, sepolture, mummie, periodo tolemaico, archeologia, faraoni
Il sarcofago era purtroppo invaso dall'acqua. © Ministero delle Antichità dell'Egitto

Purtroppo il sarcofago era contaminato dall'acqua, cosa che - in un periodo ancora indeterminato - ha accelerato la decomposizione dei corpi. Ora i resti saranno analizzati per cercare di capire l'età dei sepolti, le cause della morte e da dove erano arrivati.

21 luglio 2018 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us