Storia

È vero che Mozart è stato avvelenato?

Si tratta di una leggenda. Mozart in effetti è morto a Vienna il 5 dicembre 1791 (a soli 35 anni) per cause naturali, e cioè un’epidemia di febbre miliare acuta (un tipo di infezione tubercolare)...

Si tratta di una leggenda. Mozart in effetti è morto a Vienna il 5 dicembre 1791 (a soli 35 anni) per cause naturali, e cioè un’epidemia di febbre miliare acuta (un tipo di infezione tubercolare) che si era diffusa in quel periodo in città. La morte per avvelenamento è invece legata alla fantasia di Puskin, il quale pubblicò, tra gli altri drammi, uno intitolato “Mozart e Salieri”, dove l’idea dell’avvelenamento era avvalorata da un dato di fatto: l’invidia e il fastidio per la fama e il successo di Mozart da parte di Salieri. Questa ipotesi più che dal dramma di Puskin fu amplificata poi dall’opera omonima di Rimskij Korsakov. Fu con quest’opera, insomma, che la leggenda si diffuse e fu ripresa poi, negli anni Venti, da alcuni musicologi che la ricordarono nelle loro storie della musica.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us