Storia

È vero che Leonardo dormiva 20 minuti per volta?

Le abitudini di un genio.

Non è una certezza, ma pare che Leonardo da Vinci dormisse 15-20 minuti ogni 4 ore. Senza distinguere tra notte e giorno. Lui non lo sapeva, ma stava sperimentando quello che all’inizio del Novecento venne definito dagli psicologi come sonno polifasico, per distinguerlo da quello bifasico, che prevede il sonnellino pomeridiano, e da quello monofasico, ovvero quando si dorme solo una volta durante le 24 ore, di solito la notte.

Del resto, Leonardo non fu l’unico uomo geniale che si riposava a singhiozzo (scopri come e quanto dormono le persone di successo).

Come lui, anche l’inventore statunitense Thomas Edison si concedeva frequenti sonnellini. Si contano, inoltre, anche tanti importanti uomini di Stato: dall’imperatore francese Napoleone Bonaparte al primo ministro britannico Winston Churchill.

2 gennaio 2018 Focus Storia D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us