Storia

È vero che Cleopatra era appassionata di scienza?

Cleopatra amava sperimentare, e mescolava le sostanze più strane con gli obiettivi più diversi: dalla crema per sbiancare la pelle al veleno per la morte più "dolce".

Cleopatra amava la scienza e conduceva abitualmente esperimenti di vario tipo. Tanto per citare il più famoso, un giorno scommise con Marco Antonio di essere in grado di spendere l'incredibile cifra di 10 milioni di sesterzi soltanto per un singolo banchetto: vinse la scommessa sciogliendo nell'aceto una delle sue perle di inestimabile valore, dimostrando così di sapere che il carbonato di calcio di cui sono fatte si dissolve a contatto con gli acidi.

Test terribili. La grande regina d'Egitto, donna colta che conosceva ben sette lingue, testava sui condannati a morte vari veleni, per trovare quelli capaci di uccidere più velocemente e con minor dolore: un veleno perfetto che cercò anche per sé, ma non si sa se a ucciderla fu quello di un cobra oppure un cocktail di oppio e cicuta. La regina fu anche molto attiva nel cercare nuove cure, per esempio per la calvizie (per la quale sperimentò un miscuglio di denti di cavallo, grasso d'orso, midollo di cervo e altri fantasiosi ingredienti), e studiò tossicologia e cosmetologia inventando sbiancanti per la pelle, unguenti per guarire le contusioni, make up con minime parti di piombo che facevano da antibatterici per la zona oculare e forse anche antidolorifici, con cui pare possa aver alleviato le sofferenze dei suoi ultimi istanti di vita. 

17 dicembre 2023 Elena Meli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us