Storia

Quanto è durata la Guerra dei cent'anni? Di certo non 100 anni...

Lo scontro tra Francia e Inghilterra, passato alla Storia come Guerra dei cent'anni, è stato lunghissimo, ma non esattamente i 100 anni che leggiamo nel nome. Facciamo un po' di conti.

La Guerra dei cent'anni durò non 100 ma 116 anni, dal 1337 al 1453. Il conflitto tra Francia e Inghilterra, passato alla Storia come Guerra dei cent'anni, è stato oltre che lungo anche decisivo per il continente europeo, poiché ha segnato la nascita dei confini geopolitici della Francia.

Le cause della contesa risalivano a secoli prima, all'XI e al XII secolo, quando i sovrani inglesi cominciarono ad annettere al loro regno alcune porzioni di territorio francese, come l'Aquitania e la Guienna. La diatriba tra re francesi e sovrani inglesi durò per secoli fino a quando, nel 1337, non si trasformò in aperto conflitto.

BILANCIO FINALE. La guerra si concluse nel 1453 con l'espulsione degli inglesi da tutti i territori continentali, a eccezione solo di Calais (il trattato definitivo, tra Luigi XI di Francia e Edoardo IV d'Inghilterra, fu firmato nel 1475, a Picquigny). Tuttavia considerando solo gli effettivi periodi di combattimento il conflitto è durato 81 anni.

Gli storici dividono infatti la guerra in quattro diverse fasi, alternate a periodi di pace: la guerra edoardiana (1337-1360), quella carolina (1369-1389), quella dei Lancaster (1415- 1429) e la fase conclusiva (1429-1453).

7 gennaio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us