Storia

Quanto è durata la Guerra dei cent'anni? Di certo non 100 anni...

Lo scontro tra Francia e Inghilterra, passato alla Storia come Guerra dei cent'anni, è stato lunghissimo, ma non esattamente i 100 anni che leggiamo nel nome. Facciamo un po' di conti.

La Guerra dei cent'anni durò non 100 ma 116 anni, dal 1337 al 1453. Il conflitto tra Francia e Inghilterra, passato alla Storia come Guerra dei cent'anni, è stato oltre che lungo anche decisivo per il continente europeo, poiché ha segnato la nascita dei confini geopolitici della Francia.

Le cause della contesa risalivano a secoli prima, all'XI e al XII secolo, quando i sovrani inglesi cominciarono ad annettere al loro regno alcune porzioni di territorio francese, come l'Aquitania e la Guienna. La diatriba tra re francesi e sovrani inglesi durò per secoli fino a quando, nel 1337, non si trasformò in aperto conflitto.

BILANCIO FINALE. La guerra si concluse nel 1453 con l'espulsione degli inglesi da tutti i territori continentali, a eccezione solo di Calais (il trattato definitivo, tra Luigi XI di Francia e Edoardo IV d'Inghilterra, fu firmato nel 1475, a Picquigny). Tuttavia considerando solo gli effettivi periodi di combattimento il conflitto è durato 81 anni.

Gli storici dividono infatti la guerra in quattro diverse fasi, alternate a periodi di pace: la guerra edoardiana (1337-1360), quella carolina (1369-1389), quella dei Lancaster (1415- 1429) e la fase conclusiva (1429-1453).

7 gennaio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us