Storia

Dove sono le donne?

Ma che fine hanno fatto le donne? È quello che si sono chiesti un gruppo di archeologi analizzando i resti di alcune tombe di civiltà preispaniche, in una regione nel Sud Est del Colorado, negli Stati Uniti. Qui, infatti, il numero delle donne sotterrate insieme ai loro cari, era di molto inferiore a quello di altri luoghi, archeologicamente molto importanti, come quelli che si trovano in New Messico e che erano dominati dagli Aztechi. E dove, secondo le analisi di migliaia di resti, maschi e femmine erano in quasi parità numerica.
L’ipotesi degli esperti è che le donne all’epoca, fossero rapite come bottino di guerra, durante i conflitti tra civiltà - in questo caso gli aztechi come vincitori, probabilmente avevano portato via le donne agli altri - creando delle vere e proprie migrazioni forzate, con enormi disparità da una zona all’altra del Nord America. Questo sarebbe dimostrato anche dal fatto, che molte donne ritrovate in New Messico, non sono state seppellite alla maniera tipica della tradizione azteca. Cosa che fa sospettare che fossero straniere.

Nella foto: il sito degli scavi in New Messico, dove sono state ritrovate le tombe azteche. © Tim Kohler - Washington State University

13 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us