Storia

Dove sono le donne?

Ma che fine hanno fatto le donne? È quello che si sono chiesti un gruppo di archeologi analizzando i resti di alcune tombe di civiltà preispaniche, in una regione nel Sud Est del Colorado, negli Stati Uniti. Qui, infatti, il numero delle donne sotterrate insieme ai loro cari, era di molto inferiore a quello di altri luoghi, archeologicamente molto importanti, come quelli che si trovano in New Messico e che erano dominati dagli Aztechi. E dove, secondo le analisi di migliaia di resti, maschi e femmine erano in quasi parità numerica.
L’ipotesi degli esperti è che le donne all’epoca, fossero rapite come bottino di guerra, durante i conflitti tra civiltà - in questo caso gli aztechi come vincitori, probabilmente avevano portato via le donne agli altri - creando delle vere e proprie migrazioni forzate, con enormi disparità da una zona all’altra del Nord America. Questo sarebbe dimostrato anche dal fatto, che molte donne ritrovate in New Messico, non sono state seppellite alla maniera tipica della tradizione azteca. Cosa che fa sospettare che fossero straniere.

Nella foto: il sito degli scavi in New Messico, dove sono state ritrovate le tombe azteche. © Tim Kohler - Washington State University

13 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us