Storia

Dipingere con la luce

"Da oggi la pittura è morta" dichiarò un artista e furono in molti a pensarlo quando lo scienziato e pittore francese Louis Jacques Mandé Daguerre presentò all’Istituto di Francia la sua tecnica per la riproduzione dell’immagine: si chiama dagherrotipia ed è il primo metodo pratico per realizzare foto (la prima vera foto fu scattata da Joseph-Nicéphore Niepce nel 1926/27, ma era di qualità molto bassa e richiedeva circa otto ore di esposizione).
La scoperta di Daguerre avvenne in maniera casuale. Lo scienziato aveva ottenuto l'immagine con una breve esposizione alla luce, ma doveva ancora trovare il modo di fissarla in modo nitido sulla lastra di sali d'argento. Una sera stanco dei suoi esperimenti andò a dormire riponendo la lastra con l'immagine non ancora fissata in un armadietto dove riponeva boccette con sostanze chimiche di vario tipo. La mattina seguente prese la lastra dall'armadietto convinto che l'immagine fosse svanita e invece con suo immenso stupore scoprì che l'immagine era fissa e nitida. Nei giorni successivi ripeté l’esperimento riponendo la lastra e togliendo una alla volta tutte le boccette dalla credenza. Solo così, lui che non era un chimico, capì che erano stati i vapori del mercurio a fissare l’immagine sulla lastra.

Nella foto (meglio, nella dagherrotipia) uno dei primi esperimenti di Louis-Jacques-Mandé Daguerre.
Collezione della Societe Francaise de Photographie, Parigi.

19 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us