Storia

Dipingere con la luce

"Da oggi la pittura è morta" dichiarò un artista e furono in molti a pensarlo quando lo scienziato e pittore francese Louis Jacques Mandé Daguerre presentò all’Istituto di Francia la sua tecnica per la riproduzione dell’immagine: si chiama dagherrotipia ed è il primo metodo pratico per realizzare foto (la prima vera foto fu scattata da Joseph-Nicéphore Niepce nel 1926/27, ma era di qualità molto bassa e richiedeva circa otto ore di esposizione).
La scoperta di Daguerre avvenne in maniera casuale. Lo scienziato aveva ottenuto l'immagine con una breve esposizione alla luce, ma doveva ancora trovare il modo di fissarla in modo nitido sulla lastra di sali d'argento. Una sera stanco dei suoi esperimenti andò a dormire riponendo la lastra con l'immagine non ancora fissata in un armadietto dove riponeva boccette con sostanze chimiche di vario tipo. La mattina seguente prese la lastra dall'armadietto convinto che l'immagine fosse svanita e invece con suo immenso stupore scoprì che l'immagine era fissa e nitida. Nei giorni successivi ripeté l’esperimento riponendo la lastra e togliendo una alla volta tutte le boccette dalla credenza. Solo così, lui che non era un chimico, capì che erano stati i vapori del mercurio a fissare l’immagine sulla lastra.

Nella foto (meglio, nella dagherrotipia) uno dei primi esperimenti di Louis-Jacques-Mandé Daguerre.
Collezione della Societe Francaise de Photographie, Parigi.

19 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us