Dietro il Trono di Spade: i 7 regni Vs l'Eptarchia

Le origini storiche del Trono di Spade: i paralleli tra i 7 regni e l'Eptarchia.

mappa-trono-di-spade

Questa scheda è tratta dal numero 122 di Focus Storia dedicato alle origini storiche del Trono di Spade e di altri capolavori del genere fantasy. A fine pagina (o qui) trovi l'introduzione e tutte le schede di questo speciale Trono di Spade

 

Sette Regni: un numero forse meno “fantasioso” di quanto si possa credere. La geografia di Westeros pare ispirata alle “silhouette” di Irlanda e Gran Bretagna (vedi immagine sopra). E l’antica suddivisione dei domini del Continente Occidentale rimanda a un precedente storico: l’Eptarchia (“sette sovranità”), un termine utilizzato dagli storici per designare i sette antichi regni (Northumbria, Anglia Orientale, Mercia, Essex, Sussex, Wessex, Kent) in cui era anticamente divisa l’Inghilterra (vedi immagine sotto) nel periodo compreso tra la conquista da parte di Angli, Sassoni e Iuti dopo la ritirata delle legioni romane (500 d.C.) e l’invasione danese (850 d.C.).

 

In gara per il trono. Si tratta di un’epoca remota e dai contorni incerti, sulla quale tra l’altro si concentrano i tentativi di dare consistenza storica a re Artù (ne parliamo in un altro articolo di questo numero). Seguendo la tradizione tribale germanica, in quel periodo le monarchie non erano ereditarie, bensì elettive, e le genealogie dei governanti si succedevano in base ai variabili rapporti di forza tra clan familiari: per decidere il nuovo re, non di rado si scatenava una guerra.

 

Allora come in seguito nella storia inglese, e come in quella parallela concepita da Martin, avere un re tra i propri antenati aiutava a guadagnare parecchi punti in questa gara per il trono.

 

Come i Sette Regni dell’epopea del Trono di Spade, quelli d’Inghilterra si combatterono costantemente, alternandosi nella supremazia finché vennero riuniti sotto la sovranità di Egberto il Grande, re del Wessex, a partire dall’831 signore di tutta la parte meridionale dell’isola. Proprio come Aegon il Conquistatore, primo re unico di Westeros e fondatore della dinastia reale dei Targaryen.

 

1 - Introduzione

 

2 - AERYS II TARGARYEN Vs CARLO VI DI FRANCIA

 

3 - I SETTE REGNI  Vs  L’EPTARCHIA

 

4 - STARK CONTRO LANNISTER Vs LA GUERRA DELLE DUE ROSE

 

5 - LE NOZZE ROSSE Vs MASSACRI SCOZZESI 

 

6 - TYRION LANNISTER  Vs RICCARDO III

 

7 - I DOTHRAKI Vs I MONGOLI 

 

8 - LA BARRIERA Vs I VALLI DI ADRIANO E ANTONINO (e anche Bruti Vs Pitti)

 

9 - ANDALI Vs VANDALI

 

10 - SESSO, INCESTO & CO.

16 Luglio 2017

Codice Sconto

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?