Storia

Dietro il Trono di Spade: i 7 regni Vs l'Eptarchia

Le origini storiche del Trono di Spade: i paralleli tra i 7 regni e l'Eptarchia.

Questa scheda è tratta dal numero 122 di Focus Storia dedicato alle origini storiche del Trono di Spade e di altri capolavori del genere fantasy. A fine pagina (o qui) trovi l'introduzione e tutte le schede di questo speciale Trono di Spade.

Sette Regni: un numero forse meno “fantasioso” di quanto si possa credere. La geografia di Westeros pare ispirata alle “silhouette” di Irlanda e Gran Bretagna (vedi immagine sopra). E l’antica suddivisione dei domini del Continente Occidentale rimanda a un precedente storico: l’Eptarchia (“sette sovranità”), un termine utilizzato dagli storici per designare i sette antichi regni (Northumbria, Anglia Orientale, Mercia, Essex, Sussex, Wessex, Kent) in cui era anticamente divisa l’Inghilterra (vedi immagine sotto) nel periodo compreso tra la conquista da parte di Angli, Sassoni e Iuti dopo la ritirata delle legioni romane (500 d.C.) e l’invasione danese (850 d.C.).

In gara per il trono. Si tratta di un’epoca remota e dai contorni incerti, sulla quale tra l’altro si concentrano i tentativi di dare consistenza storica a re Artù (ne parliamo in un altro articolo di questo numero). Seguendo la tradizione tribale germanica, in quel periodo le monarchie non erano ereditarie, bensì elettive, e le genealogie dei governanti si succedevano in base ai variabili rapporti di forza tra clan familiari: per decidere il nuovo re, non di rado si scatenava una guerra.

Allora come in seguito nella storia inglese, e come in quella parallela concepita da Martin, avere un re tra i propri antenati aiutava a guadagnare parecchi punti in questa gara per il trono.

Come i Sette Regni dell’epopea del Trono di Spade, quelli d’Inghilterra si combatterono costantemente, alternandosi nella supremazia finché vennero riuniti sotto la sovranità di Egberto il Grande, re del Wessex, a partire dall’831 signore di tutta la parte meridionale dell’isola. Proprio come Aegon il Conquistatore, primo re unico di Westeros e fondatore della dinastia reale dei Targaryen.

3 - I SETTE REGNI Vs L’EPTARCHIA

8 - LA BARRIERA Vs I VALLI DI ADRIANO E ANTONINO (e anche Bruti Vs Pitti)

16 luglio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us