In occasione dell'arrivo dell'attesissima settima stagione de Il Trono di Spade, vi regaliamo questo speciale sulla saga di maggior successo degli ultimi anni realizzato per Focus Storia 122. Perché spesso - e soprattutto nel caso del Trono di Spade - la realtà storica, da cui attingono gli autori, supera la fantasia.
Qualcosa come 60 milioni di copie vendute nel mondo. Oltre 20 milioni di spettatori per gli episodi clou della serie tv negli Stati Uniti. I cinque (per ora) volumi della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco – e la loro versione televisiva, Il Trono di Spade (Game of Thrones) – sono un fenomeno globale difficile da ignorare. Anche per gli appassionati di Storia. Perché, nonostante i draghi e i morti viventi che lo abitano, il mondo alternativo creato dallo scrittore americano George R. R. Martin affonda le radici in fatti storici reali.


Il Trono di Spade, in breve. Ma, per capire quali, bisogna prima “ripassare” (o scoprire, per chi non li conosce) gli annali di Westeros, il Continente Occidentale dove si svolge buona parte della narrazione.
Quegli annali traboccano di faide, tradimenti e violenze di ogni genere. Niente ideali in campo, ma solo la più cinica fame di potere. L’obiettivo finale è il Trono di Spade, su cui siede il sovrano unico dei Sette Regni in cui Westeros è suddiviso: un simbolo di supremazia creato dal primo leggendario unificatore di quei domini, Aegon Targaryen il Conquistatore, fondendo migliaia di spade dei nemici con il soffio incandescente del drago Balerion. E proprio il controllo sulle grandi bestie sputafuoco ha garantito alla Casa Targaryen quasi tre secoli di governo incontrastato.
All’inizio della saga la Guerra dell’Usurpatore ha portato sul trono Robert Baratheon con il sostegno del suo alleato Eddard Stark. I successivi sviluppi di una trama impossibile da riassumere in poche righe fanno crescere a dismisura il potere di un’altra casata, quella dei ricchi Lannister, con i figli nati dagli amori incestuosi della regina Cersei col fratello Jaime.
Quando una congiura ordita dai Lannister con altre famiglie uccide o disperde i membri superstiti degli Stark, il destino geopolitico dei Sette Regni sembrerebbe deciso. Ma due personaggi-chiave parigliano le carte. Jon Snow, il figlio bastardo del defunto Eddard Stark (in realtà risultato di un intreccio dinastico più complesso), che viene proclamato leader dai nobili ribelli del Nord.
Daenerys Targaryen, ultima superstite dell’antica casa regnante, che con gli ultimi tre draghi allevati come figli, le orde dei guerrieri nomadi Dothraki e i consigli del deforme ma astuto Tyrion Lannister avanza dal Continente Orientale per riconquistare i domini dei suoi avi.
Tutta fantasia? Non soltanto. Lo stile ben documentato dei libri di Martin ha intrecciato negli anni un gigantesco arazzo narrativo le cui trame, come ha spiegato l’autore stesso, si ispirano anche a donne e fatti della Storia. Ecco i 10 scelti da Focus Storia.
1 - Introduzione
8 - LA BARRIERA Vs I VALLI DI ADRIANO E ANTONINO (e anche Bruti Vs Pitti)
10 - SESSO, INCESTO & CO.
Speciale a cura di a cura di Adriano Monti Buzzetti Colella