Storia

Di che cosa parla il libro del Mahabharata?

Il Mahabharata è il più vasto poema epico della letteratura indiana e mondiale. Suddiviso in 18 libri, narra le gelosie, gli intrighi e le lotte dei due rami dell’antica famiglia reale dei...

Il Mahabharata è il più vasto poema epico della letteratura indiana e mondiale. Suddiviso in 18 libri, narra le gelosie, gli intrighi e le lotte dei due rami dell’antica famiglia reale dei Bharata: i kuruidi, i 100 figli del re diretti discendenti del regno, e i panduidi, loro cugini. Questo nucleo centrale della narrazione rappresenta soltanto una piccola parte del poema, nel quale si inseriscono temi mistici, religiosi, filosofici e giuridici, oltre che genealogie, novelle e digressioni a carattere didattico.
Uno o più autori? La vastità e la complessità dei temi trattati ha fatto sorgere in alcuni studiosi l’idea che il poema abbia avuto origine nel V secolo avanti Cristo e che da allora più autori vi abbiano messo mano. Altri sostengono che sia stato scritto da un religioso del II-III secolo avanti Cristo il quale volle racchiudervi tutte le tradizioni dell’India per salvarne la memoria in caso di invasione. In ogni caso viene considerato un poema artistico e religioso fondamentale per la letteratura indiana. In Italia è edito da Mondadori.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us