Storia

Di che cosa parla il libro del Mahabharata?

Il Mahabharata è il più vasto poema epico della letteratura indiana e mondiale. Suddiviso in 18 libri, narra le gelosie, gli intrighi e le lotte dei due rami dell’antica famiglia reale dei...

Il Mahabharata è il più vasto poema epico della letteratura indiana e mondiale. Suddiviso in 18 libri, narra le gelosie, gli intrighi e le lotte dei due rami dell’antica famiglia reale dei Bharata: i kuruidi, i 100 figli del re diretti discendenti del regno, e i panduidi, loro cugini. Questo nucleo centrale della narrazione rappresenta soltanto una piccola parte del poema, nel quale si inseriscono temi mistici, religiosi, filosofici e giuridici, oltre che genealogie, novelle e digressioni a carattere didattico.
Uno o più autori? La vastità e la complessità dei temi trattati ha fatto sorgere in alcuni studiosi l’idea che il poema abbia avuto origine nel V secolo avanti Cristo e che da allora più autori vi abbiano messo mano. Altri sostengono che sia stato scritto da un religioso del II-III secolo avanti Cristo il quale volle racchiudervi tutte le tradizioni dell’India per salvarne la memoria in caso di invasione. In ogni caso viene considerato un poema artistico e religioso fondamentale per la letteratura indiana. In Italia è edito da Mondadori.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us