Storia

Dalla vendetta alla Luna

Vola oggi per la prima volta un razzo a propellente liquido, pilotato automaticamente a scopo bellico, è una V2. Il nome è un’abbreviazione di “vergeltungswaffe 2”, la cui traduzione, “arma di vendetta 2”, rivela gli auspici sotto cui era stata creata. La V2, costruita dall’ingegnere tedesco Wernher von Braun, doveva essere l’arma segreta della vendetta di Hitler: era particolarmente pericolosa poiché, grazie all’elevata velocità (5.000 km/orari) la contraerea alleata non riusciva a intercettarla. Ne furono costruite 5000 ma solo 2790 raggiunsero i territori nemici.
Alla fine della guerra von Braun si consegnò agli alleati e negli anni successivi fu messo a capo dei programmi spaziali americani che culminarono con lo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Nella foto, l'ingegnere Wernher von Braun.

3 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us