Storia

Dalla vendetta alla Luna

Vola oggi per la prima volta un razzo a propellente liquido, pilotato automaticamente a scopo bellico, è una V2. Il nome è un’abbreviazione di “vergeltungswaffe 2”, la cui traduzione, “arma di vendetta 2”, rivela gli auspici sotto cui era stata creata. La V2, costruita dall’ingegnere tedesco Wernher von Braun, doveva essere l’arma segreta della vendetta di Hitler: era particolarmente pericolosa poiché, grazie all’elevata velocità (5.000 km/orari) la contraerea alleata non riusciva a intercettarla. Ne furono costruite 5000 ma solo 2790 raggiunsero i territori nemici.
Alla fine della guerra von Braun si consegnò agli alleati e negli anni successivi fu messo a capo dei programmi spaziali americani che culminarono con lo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Nella foto, l'ingegnere Wernher von Braun.

3 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us