Storia

Dal vapore all'energia

Nasce James Watt, lo scienziato scozzese che ha perfezionato la macchina a vapore, rendendola uno strumento fondamentale per i successivi sviluppi dell’industria e della società. Già in epoche antiche si sperimentava il vapore acqueo come fonte di energia. Ma nonostante gli sforzi degli scienziati, ancora all’epoca di Watt, i macchinosi sistemi a vapore non erano usati a causa dell’eccessivo consumo di carbone (troppo costoso), della mancanza di efficienza e dell’assenza di sistemi di regolazione. Le modifiche di Watt resero la macchina un sistema a basso costo e ad alto rendimento. In questo modo cominciò a diffondersi nel settore della produzione e dei trasporti, avviando la rivoluzione industriale.

Nella foto: un disegno della macchina a vapore di James Watt del 1774.

19 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us