Da dove viene @, il segno usato su Internet?

Diversamente da quel che si immagina, il segno @ non è figlio dell’era del computer.Si tratta infatti del simbolo della fusione di due lettere, a e d, che formano la preposizione latina ad, che...

200271610718_16

Diversamente da quel che si immagina, il segno @ non è figlio dell’era del computer.
Si tratta infatti del simbolo della fusione di due lettere, a e d, che formano la preposizione latina ad, che significa a, presso, verso.
Fondendo le due lettere, l’asta della d viene curvata esageratamente a sinistra. Ciò sarebbe avvenuto intorno al VI-VII secolo d. C., ma anche ai giorni nostri il segno @ è stato utilizzato nella corrispondenza commerciale, e quindi visualizzato sulla tastiera delle macchine per scrivere.
L’uso di @ per la posta via Internet è chiaramente dovuto al suo originario significato di “presso” (ad, cioè at in inglese).
Una curiosità: il segno è stato ribattezzato in diversi modi nel mondo. Da noi si chiama chiocciola, in Olanda apestaart (coda di scimmia), in Israele strüdel, in Spagna arroba (unità di misura usata del vino), in Norvegia kanec-bolle (una torta di cannella a spirale), in Germania klammeraffe (scimmia-ragno), in Danimarca snabel-a (proboscide d’elefante), in Francia arobase, dallo spagnolo, o escargot (chiocciola).

28 Giugno 2002