Storia

Da dove viene @, il segno usato su Internet?

Diversamente da quel che si immagina, il segno @ non è figlio dell’era del computer.Si tratta infatti del simbolo della fusione di due lettere, a e d, che formano la preposizione latina ad, che...

Diversamente da quel che si immagina, il segno @ non è figlio dell’era del computer.
Si tratta infatti del simbolo della fusione di due lettere, a e d, che formano la preposizione latina ad, che significa a, presso, verso.
Fondendo le due lettere, l’asta della d viene curvata esageratamente a sinistra. Ciò sarebbe avvenuto intorno al VI-VII secolo d. C., ma anche ai giorni nostri il segno @ è stato utilizzato nella corrispondenza commerciale, e quindi visualizzato sulla tastiera delle macchine per scrivere.
L’uso di @ per la posta via Internet è chiaramente dovuto al suo originario significato di “presso” (ad, cioè at in inglese).
Una curiosità: il segno è stato ribattezzato in diversi modi nel mondo. Da noi si chiama chiocciola, in Olanda apestaart (coda di scimmia), in Israele strüdel, in Spagna arroba (unità di misura usata del vino), in Norvegia kanec-bolle (una torta di cannella a spirale), in Germania klammeraffe (scimmia-ragno), in Danimarca snabel-a (proboscide d’elefante), in Francia arobase, dallo spagnolo, o escargot (chiocciola).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us