Storia

"Parigi val bene una messa": da dove deriva questo modo di dire?

"Parigi val bene una messa" significa che vale la pena compiere un sacrificio se questo ti permette di ottenere uno scopo alto. Risale alla fine del '500 quando la Francia era devastata da una guerra civile.

Come tante altre espressioni e modi dire che affondano le radici nella storia, anche la frase "Parigi val bene una messa" risale a molti secoli fa. In particolare alla fine del '500 quando la Francia era devastata da una terribile guerra civile. 

Il conflitto è conosciuto come la guerra dei "tre Enrichi": Enrico di Navarra alla guida degli Ugonotti (chi erano gli Ugonotti?) che erano di religione protestante; Enrico di Guisa con la Santa Lega che era cattolica; Enrico III che era il re di Francia.

Ecco la frase. Alla fine della sanguinosa guerra vinse Enrico di Navarra che abiurò il calvinismo per il cattolicesimo pur di conquistare Parigi, nella quale fu incoronato re nel 1594.

Si dice che, prima di farsi cattolico, abbia pronunciato appunto la celebre frase "Parigi val bene una messa" perché disposto a rinunciare alla sua religione pur di conquistare il regno di Francia. Ecco perché ancora oggi l'espressione si usa quando si vuole sottolineare che vale la pena compiere anche un sacrificio se questo consente poi di raggiungere un risultato, nel complesso, superiore.

9 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us