Storia

Creta: scoperta una struttura minoica durante i lavori di costruzione dell’aeroporto

Dall'alto sembra la ruota di una macchina, ma si tratta di una struttura in pietra che risale a 4mila anni fa: le ipotesi sulla sua destinazione d'uso.

La costruzione del nuovo aeroporto di Creta è stata sospesa a causa della scoperta di una monumentale struttura risalente probabilmente a oltre 4000 anni fa. Vista dall'alto sembra la gigantesca ruota di un'automobile, ma gli archeologi non riescono ancora a capire a cosa fosse destinata. Utilizzata all'epoca della civiltà minoica (tra il 2700 a.C. e il 1400 a.C.), è ben diversa dai contemporanei palazzi di Cnosso e Festo, centri di potere di un sistema economico altamente centralizzato.

Destinazione d'uso. Costruita a quasi 500 metri sulla collina di Papoura, vicino alla città di Kastelli, la struttura si estende su un'area di circa 1.800 metri quadri e ha un diametro di 48 metri: alcune delle caratteristiche, si legge su un comunicato del Ministero della Cultura greco, ricordano le tombe minoiche – come le pietre disposte in otto cerchi e la sua complessità – tuttavia la scoperta di numerose ossa animali antiche nella zona rende difficile per gli archeologi comprenderne la destinazione d'uso.

«La quantità e il tipo di reperti ritrovati non indicano un uso residenziale continuativo, ma piuttosto un uso periodico come sede di cerimonie rituali, durante le quali si facevano offerte e si consumava cibo e vino», riporta il comunicato.

acropoli
Il turismo è croce e delizia della Grecia, che ha introdotto alcune misure restrittive per limitare l’invasione dei visitatori e i possibili danni ai reperti storici, come il numero chiuso all’Acropoli di Atene, in vigore dall’1 aprile 2024. © SouthernCrx | Shutterstock

E l'aeroporto? La moderna struttura, la cui costruzione ha permesso di portare alla luce queste rovine, dovrebbe aprire le proprie porte nel 2027 e accogliere 18 milioni di passeggeri diretti a Heraklion (Candia nella traduzione italiana), la capitale di Creta.

I lavori sono ora ovviamente sospesi, e la ministra della cultura Lina Mendoni, archeologa, ha assicurato che il governo e le autorità aeroportuali cercheranno dei luoghi alternativi dove piazzare la stazione radar che doveva sorgere proprio sulla collina di Papoura. «È possibile proseguire nella costruzione dell'aeroporto garantendo ai reperti antichi la protezione che meritano», ha affermato.

29 giugno 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us