Storia

Creta: scoperta una struttura minoica durante i lavori di costruzione dell’aeroporto

Dall'alto sembra la ruota di una macchina, ma si tratta di una struttura in pietra che risale a 4mila anni fa: le ipotesi sulla sua destinazione d'uso.

La costruzione del nuovo aeroporto di Creta è stata sospesa a causa della scoperta di una monumentale struttura risalente probabilmente a oltre 4000 anni fa. Vista dall'alto sembra la gigantesca ruota di un'automobile, ma gli archeologi non riescono ancora a capire a cosa fosse destinata. Utilizzata all'epoca della civiltà minoica (tra il 2700 a.C. e il 1400 a.C.), è ben diversa dai contemporanei palazzi di Cnosso e Festo, centri di potere di un sistema economico altamente centralizzato.

Destinazione d'uso. Costruita a quasi 500 metri sulla collina di Papoura, vicino alla città di Kastelli, la struttura si estende su un'area di circa 1.800 metri quadri e ha un diametro di 48 metri: alcune delle caratteristiche, si legge su un comunicato del Ministero della Cultura greco, ricordano le tombe minoiche – come le pietre disposte in otto cerchi e la sua complessità – tuttavia la scoperta di numerose ossa animali antiche nella zona rende difficile per gli archeologi comprenderne la destinazione d'uso.

«La quantità e il tipo di reperti ritrovati non indicano un uso residenziale continuativo, ma piuttosto un uso periodico come sede di cerimonie rituali, durante le quali si facevano offerte e si consumava cibo e vino», riporta il comunicato.

acropoli
Il turismo è croce e delizia della Grecia, che ha introdotto alcune misure restrittive per limitare l’invasione dei visitatori e i possibili danni ai reperti storici, come il numero chiuso all’Acropoli di Atene, in vigore dall’1 aprile 2024. © SouthernCrx | Shutterstock

E l'aeroporto? La moderna struttura, la cui costruzione ha permesso di portare alla luce queste rovine, dovrebbe aprire le proprie porte nel 2027 e accogliere 18 milioni di passeggeri diretti a Heraklion (Candia nella traduzione italiana), la capitale di Creta.

I lavori sono ora ovviamente sospesi, e la ministra della cultura Lina Mendoni, archeologa, ha assicurato che il governo e le autorità aeroportuali cercheranno dei luoghi alternativi dove piazzare la stazione radar che doveva sorgere proprio sulla collina di Papoura. «È possibile proseguire nella costruzione dell'aeroporto garantendo ai reperti antichi la protezione che meritano», ha affermato.

29 giugno 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us