Speciale
Storia in podcast
Storia

Cosimo I de' Medici raccontato nel podcast dallo storico Franco Cardini

Il primo granduca di Toscana, Cosimo I de' Medici, nacque cinquecento anni fa, nel 1519. Ecco la sua vicenda nel podcast di Focus Storia.

Cosimo I de' Medici, duca di Firenze e poi di Siena, granduca di Toscana, nacque a Firenze, 500 anni fa, il 12 giugno 1519, da Giovanni, detto delle Bande Nere (discendente da un ramo cadetto della famiglia Medici, e da Maria Salviati (discendente per via materna dal ramo principale di quel casato e nipote di Leone X)

Il personaggio è raccontato a Focus Storia dallo storico medievalista Franco Cardini, che spiega come Cosimo ottenne di diventare il monarca assoluto di tutta la Toscana.

Focus Storia 152: cuochi, banchetti e libri di cucina del Rinascimento
Su Focus Storia 152: cuochi, banchetti e libri di cucina del Rinascimento. © Focus Storia
13 giugno 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us