Storia

Cosa c’era nella tomba di Tutankhamon?

Tutankhamon, XI faraone della XVIII dinastia, ebbe un regno breve, dal 1333 al 1323 a. C., e povero di eventi. La sua fama è dunque legata alla sua tomba, più che alla sua esistenza. Se non fosse stato per l’archeologo inglese Howard Carter, che il 26 novembre 1922 la scoprì (l’unica rimasta inviolata delle oltre 60 costruite nella Valle dei Re), probabilmente non avremmo mai sentito parlare di questo sovrano ragazzino.
(Gioca con Focus! Costruisci una piramide egizia)


Chi era il faraone?
Tutankhamon morì poco meno che ventenne, quasi sicuramente a causa di un’infezione fulminante sopraggiunta in seguito a una frattura della gamba.
(Chi ha inventato la biancheria intima? Gli Egizi! - Tutte le domande e risposte sull'antico Egitto)

La scoperta
Carter iniziò gli scavi a partire dal 1917. Trovò però solo 13 vasi. Quella che diverrà la sua grande scoperta era infatti protetta, nascosta dalla tomba di Ramsete VI (1151-1143 a. C.). Quando Ramsete morì, infatti, la Valle dei Re era già piena di sepolture e la mummia dovette essere collocata alcuni metri sopra la tomba di Tutankhamon, alla mercé dei ladri. Per questo il sepolcro del giovane sovrano subì un solo saccheggio, 15 anni dopo la sua morte, durante il quale venne sottratto ben poco. Quando Carter, 3.000 anni dopo, arrivò alla tomba, trovò la mummia intatta e un tesoro di 5.398 oggetti.
(Scopri i ritrovamenti archeologici più curiosi, tra scarpe, mummie e computer primordiali)
(Com'era fatta la casa di un operaio egizio? Scoprilo in questa ricostruzione)

31 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us