Storia

Cos’è l’eccidio delle Fosse Ardeatine?

L'eccidio delle Fosse Ardeatine fu l'uccisione di 335 italiani da parte delle truppe tedesche come rappresaglia per l'attentato partigiano di via Rasella.

Dopo l'attentato partigiano di via Rasella a Roma del 23 marzo 1944, Adolf Hitler ordinò ai suoi una rappresaglia così violenta che "avrebbe fatto tremare il mondo". Quello che sarebbe passato alla Storia come l'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Una strage. Si parlò di radere al suolo un intero quartiere e di passare per le armi 50 italiani per ogni tedesco ucciso. Infine il generale Kesselring, comandante delle truppe tedesche in Italia, fece fucilare dieci italiani per ogni tedesco morto alle Fosse Ardeatine (antiche cave di pozzolana vicino alla via Ardeatina a Roma, scelte per poter occultare facilmente i cadaveri).

Violenza preventiva. «Nei manuali bellici del Terzo Reich era previsto l'uso del terrore preventivo contro i civili inermi per scoraggiare qualsiasi forma di ribellione e di sostegno alla Resistenza», spiega lo storico Davide Conti. «La decimazione era una strategia che serviva a prevenire la reazione della popolazione. Ma bisogna smentire la logica attacco-rappresaglia, perché ormai la storiografia ha rappresentato in modo completo la cosiddetta "guerra ai civili". Nella guerra totale non si facevano più distinguo tra militari e civili».

24 marzo 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us